Insomma, mentre la nuova serie House of Dragons, prequel di Game of Thrones, prende sempre più forma (ne parleremo diffusamente domani) in Italia i Draghi hanno preso il comando. Come dobbiamo prenderla noi fantascientisti? È una specie di sconfitta nei confronti dei nostri cugini fantasy, e dobbiamo impegnarci per sostituire il presidente del consiglio con qualcuno che si chiami Alieni o Robotti? Ma in fondo chi l'ha detto che i draghi sono proprio fantasy? Sì, di solito sì, certo, ma possono anche essere visti come una specie di dinosauri volanti (gli uccelli in fondo sono parte della classe dei dinosauri, secondo le ultime risistemazioni). Sputano fuoco? Va be', questo scientificamente è un po' più difficile, ma c'è chi ha trovato delle possibili soluzioni. E non mancano i draghi nella fantascienza: basta pensare alla saga dei Dragonieri di Pern, che certo non è fantasy (no, non è fantasy, non ci provate). In fondo tutta la serie del Trono di Spade (perché è a quello che tutti pensano quando si parla di draghi, ormai) potrebbe essere fantascienza, ambientata su un altro pianeta popolato da coloni terrestri che hanno dimenticato le loro origini. La capitale di Westeros che in italiano si chiama "Approdo del re" in originale si chiama King's Landing, e il significato principale di landing è atterraggio, eh.
Quindi, signor presidente del consiglio, da lei ci aspettiamo fantasia ma soprattutto fantascienza. Mi raccomando.
Questa settimana ha destato molto interesse un film coreano di cui tutti stanno parlando benissimo, Space Sweepers.
Cos'è Space Sweepers, il film di fantascienza di Netflix
Nel 2092 i poveri hanno una Terra invivibile, i ricchi colonie spaziali extralusso. Poi l'equipaggio della Victory fa una scoperta esplosiva.
LeggiPoi due serie arrivate su Prime Video e su Sky.
Cos'è Soulmates, la nuova serie di Amazon Prime Video
Bill Skargård, Charlie Heaton e Malin Akerman sono tra i personaggi alla ricerca di un vita più perfetta, in un futuro dove si può trovare l'anima gemella.
LeggiCos'è Raised by Wolves – una nuova umanità, la serie di Ridley Scott su Sky Atlantic e Now TV
Ridley Scott ci porta su un pianeta che dovrebbe essere la culla della rinascita della razza umana dopo un conflitto mondiale, ma la pace non durerà a lungo.
LeggiÈ uscito Wonder Woman 1984, finalmente: in streaming. Costicchia, ma meno che andare al cinema con tutta la famiglia.
Wonder Woman 1984 arriva oggi da noi sui principali canali in streaming
Finalmente arriva oggi anche in Italia Wonder Woman 1984 in esclusiva digitale per l'aquisto o il noleggio sulle maggiori piattaforme in streaming. Ecco dove e a che prezzo.
LeggiA dispetto del titolo c'è un nuovo film di M. Night Shyamalan.
Old, il nuovo film di M. Night Shyamalan
Gael Garcíal Bernal e Eliza Scanlen vengono portati su una spiaggia terrificante dal regista del Sesto Senso e Glass.
LeggiCi sono novità per Doctor Who.
Doctor Who: i primi dettagli sul nuovo amico del Dottore
Il nuovo amico del Dottore è stato creato da prima che il covid facesse la sua comparsa, costruito specificatamente per l'attore John Bishop.
LeggiC'è il trailer di Falcon and the Winter Soldier.
Marvel's The Falcon and the Winter Soldier, il trailer ufficiale e la data di arrivo
Vecchi e nuovi cattivi, un'ex agente S.H.I.E.L.D. di ritorno, e la versione spietata di Captain America sono gli ostacoli di Sam Wilson e Bucky Barnes.
LeggiNovità librarie: c'è un romanzo di genere space opera di un autore tutto da scoprire:
La sana space opera di Missione oltre la Stella Madre
Esce nella collana Odissea Fantascienza il romanzo di Furio LC Rex arrivato in finale al Premio Urania
LeggiE una raccolta di novelle di Cory Doctorow:
Radicalized, quattro storie dal futuro di Cory Doctorow
Esce in Oscar Fantastica la miniantologia con quattro novelle dello scrittore canadese
LeggiIl corto del sabato è una distopia:
Dietro la telecamera
In un futuro prossimo la legge imporrà la regola dell'unico figlio. I figli non registrati verranno catturati e mandati ai campi di lavoro forzati
LeggiBuona domenica e buona settimana!
1 commenti
Aggiungi un commentoOMG! GoT (acronimi come se... nevicasse) in chiave sci-fi (e tre...) mi era sfuggita; oddio, non proprio, visto che mi era chiaro che fosse ambientata su di un pianeta dall'orbita particolarmente eccentrica e neanche tanto regolare (inverni lunghi alcuni anni o anche di più), ma il risvolto "colonia imbarbarita" non l'avevo considerato; poteva anche essere sempre la Terra, che aveva avuto un brutto incontro con un BH (buco nero, siamo a 4) che ne aveva modificato l'orbita e nel corso dei successivi millenni (grazie anche ai raggi x di un disco di accrescimento che il buco nero si trascinava durante la sua vacanza itinerante), si erano sviluppate una serie di specie nuove, tra cui draghi (dalle galline, che, essenzialmente, sono solo tornate a volare...), fate, demoni dei ghiacci e qualche super potere qua e là (veggenza temporale e spaziale, telepatia con le altre specie, resistenza estrema agli elementi... altro?). Quindi Martin ha creato un cinecomics per la tv e non lo avevo capito...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID