I fan di Doctor Who sono abituati ai cambiamenti e alle uscite di scena ormai da decenni, anche se non sono mai mancate le occasioni in cui l'addio di un personaggio ha comunque lasciato il segno.

In questo caso nell'episodio festivo della serie, intitolato Revolution of the Daleks, andato in onda in Inghilterra il primo gennaio, dopo il confronto finale con i dalek Ryan (Tosin Cole) e Graham (Bradley Walsh) decidevano di rimanere sulla Terra, segnando l'effettiva uscita di scena dei due attori per loro volontà, mentre Yaz (Mandip Gill) proseguiva le avventure col Dottore. Subito dopo il finale però, la BBC mandava in onda un promo molto speciale.

John Bishop

Come potete vedere nel video in fondo all'articolo, scopriamo un lavoratore del porto che legge l'oroscopo del suo amico fuori campo, dicendo che per l'anno nuovo (il 2021) ci saranno sorprese in arrivo, il colore blu sarà importante insieme alla lettera D

Preparati all'azione e qualsiasi cosa succeda, tieni presente che non è la fine del mondo

Ed ecco comparire Dan, ovvero John Bishop, seguito da alcune brevi inquadrature che sembrano anticipare proprio il suo futuro come amico del Dottore (Jodie Whittaker).

Chris Chibnall

John Bishop è molto famoso in Inghilterra sia come stand-up comedian che per aver preso parte a serie come Skins (Stagione 3 e 4) e nel film di Ken Loach L'altra verità (2010), oltre ad avere un forte accento di Liverpool, chiamato scouse, che di conseguenza diventa la denominazione di chi vive nell'area, ovvero scouser. In una recente intervista con Doctor Who Magazine lo showrunner Chris Chibnall ha dichiarato che è sempre alla ricerca di artisti molto amati, chiedendosi come se la caverebbero come attori. In questo caso, il curriculum dell'attore era stato più che sufficiente per attirare la sua attenzione.

Chibnall aggiunge che hanno comunque effettuato un rigoroso casting e che Bishop ha portato un suo sapore particolare e uno humor diverso alla serie.

Per quanto riguarda la stagione tredici l'autore rivela che sarà tutto un nuovo capitolo per il Dottore che comincia proprio con Dan e che la creazione del personaggio è iniziata ben prima dell'arrivo della pandemia, costruendolo intorno a Bishop.

La stagione tredici di Doctor Who, covid permettendo, è prevista nella seconda parte dell'anno, vi lasciamo con il video di presentazione del nuovo amico del Dottore.