La lista semplicemente nota come "Fantascienza" è uno dei gruppi di discussione più antichi in Italia. Fondata, da Riccardo Saettone e Silvio Sosio, all'inizio del 1996, forse addirittura prima di it.cultura.fantascienza, ha vissuto momenti di grande affollamento e momenti più calmi, ma è sempre stata uno dei luoghi di ritrovo più importante per gli appassionati italiani. Spesso calda, a volte bollente, ma sempre viva. Almeno fino a martedì scorso, quando improvvisamente aveva smesso di funzionare. Il provider che l'aveva ospitata per sei anni, CAEN (www.caen.it), sobbarcandosi gratuitamente il costo dell'imponente traffico generato, causa lavori di manutenzione ha dovuto sospenderla per modifiche sul server di posta.

Dopo circa una settimana di assenza, non vedendosi una rapida soluzione del problema, la lista è stata "rifondata" utilizzando il servizio messo a disposizione da Yahoo. Già dopo poche ore gli iscritti erano oltre cinquanta, ma ci vorrà qualche giorno prima che tutti i vecchi partecipanti - che erano oltre cento - tornino a collegarsi. Anche perché molti seguivano senza partecipare attivamente, e non è stato quindi possibile contattarli per informarli del nuovo indirizzo.

Chi voglia iscriversi alla lista fantascienza non deve far altro che scrivere un messaggio (anche vuoto) all'indirizzo fantascienza-l-subscribe@yahoogroups.com. Riceverà un messaggio di richiesta di conferma al quale potrà rispondere con un altro messaggio.

Chi voglia visitare il sito della lista invece può collegarsi all'indirizzo it.groups.yahoo.com/group/fantascienza-l/.