Il coronavirus potrà aver scosso i piani della Marvel Studios per la Fase quattro del suo universo cinetelevisivo, dove davvero stavolta serie e film saranno collegati tra loro, per cui la programmazione delle uscite era cruciale. Il 15 gennaio Marvel's WandaVision sarà la prima mossa sullo scacchiere, ma molte altre ne seguiranno e in varie interviste con Comicbook.com e non solo, il presidente della major Kevin Feige ha rivelato alcuni dettagli, per quanto, nel suo stile, alquanto criptici.

Troppa Marvel?

In una intervista con Deadline Hollywood Feige ha risposto alla domanda se non fosse preoccupato per l'abbondanza di progetti Marvel in arrivo:

Non è lontana dalla preoccupazione che avevo al primo anno alla Marvel Studios, i diritti cinematografici erano sparsi tra le major e c'è stato un anno in cui ci sono stati tre film Marvel in estate.

Poi è arrivato alla conclusione che finché i progetti sono diversi e unici e le storie sono interessanti, non esiste il rischio di passare di moda. Se il pubblico trova qualcosa di interessante da vedere a casa e poi va a vederne il proseguimento al cinema, è per Feige il modo in cui la Marvel cresce e impara. Per esempio Marvel's WandaVision è una sit-com in bianco e nero in cui capita che ci siano due Avengers ma è completamente unica nel suo genere.

X-Men

I fan sono ovviamente in attesa di veder tornare a casa i mutanti Marvel dopo la lunga (e a volte penosa) permanenza in casa Fox, senza contare i lungamente attesi Fantastici Quattro. Ma se per i secondi non ha al momento nulla da rivelare, alla domanda se la Fase quattro getterà le basi per il ritorno degli X-Men ha dichiarato che hanno avuto una lunga discussione, tuttora in corso, ma anche che tra cinque anni, in retrospettiva, quando vedremo come si sono sviluppati progetti come WandaVision, nello specifico cosa accadrà a Wanda/Scarlet Witch (Elizabeth Olsen), Captain Marvel 2 con il ritorno di Monica Rambeau (Teyonah Parrish) in versione adulta e presente in entrambe le produzioni e il team-up di Scarlet Witch in Doctor Strange in the Multiverse of Madness, ci renderemo conto che tutto portava al ritorno degli X-Men.

Deadpool 3

Malgrado l'enorme successo dei due primi capitoli, i fan erano in dubbio sul suo futuro dopo il passaggio della Fox alla Disney, ma Feige ha confermato a Collider che Deadpool 3 non solo si farà, ma sarà sempre R-Rated (minori solo se accompagnati) e soprattutto, diventerà parte integrante dell'universo cinematografico Marvel. Come sempre Ryan Reynolds sta collaborando alla sceneggiatura e per ora l'unico limite è proprio il protagonista, costantemente impegnato in altre produzioni.

La divertente risposta di Reynolds su Twitter, che vedete qui sopra dice

In tutta sincerità, ho fatto vedere loro Spider-Man 1 e 2 dicendo che erano Deadpool 1 e 2.

Black Panther 2

Innanzitutto il produttore rassicura il pubblico, non ci sarà nessun re-cast del compianto Chadwick Boseman né verrà ricreato in computer grafica:

Buona parte del primo film e dei fumetti parlano del mondo di Wakanda, un posto da esplorare ulteriormente con personaggi e culture diverse e questo era sempre stato il progetto fin dall'inizio.

E aggiunge che il regista di ritorno Ryan Coogler sta lavorando approfonditamente con tutto il rispetto e la passione che nutre per questo mondo, per approfondire la mitologia e l'ispirazione di Wakanda, senza dimenticare di onorare Chadwick Boseman.

Spider-Man 3

Riguardo alle notizie riportate in rete sull'arrivo in Spider-Man 3 non solo di Tobey Maguire e Andrew Garfield, ma anche di Kirsten Dunst, Emma Stone, Alfred Molina nel ruolo di Doc Octopus, Jamie Foxx in quello di Electro (da Foxx confermato su Instagram) e perfino Charlie Cox di ritorno nel costume di Daredevil (indicato anche per Marvel's She-Hulk), Feige ha dichiarato di avere qualcuno di questi articoli, non è sicuro di averli letti tutti 

L'aspetto divertente delle speculazioni in rete rispetto ai nostri progetti e che  a volte non potrebbero essere più lontane dalla realtà, altre sono vicine in modo scioccante, ma non vi dirò quali sono, vi toglierei il divertimento.

La scelta

Su quali basi sono stati scelti i personaggi che avrebbero debuttato sul piccolo schermo e chi al cinema? Il produttore ha dichiarato che è dipeso dalle storie che volevano raccontare e come si collegavano con l'universo cinematografico. Per esempio partire con la serie dedicata a Ms. Marvel e la sua famiglia per poi farla debuttare in Captain Marvel 2, ma può succedere il contrario, dipende da cosa vogliono raccontare.

Anche per quanto riguarda la durata delle serie, alcune sono concepite per espandere la mitologia Marvel e entrare nell'universo cinematografico, altre che seppur interconnesse, possono avere un distanza di due anni tra una stagione e l'altra come succede con Stranger Things, altre ancora saranno autoconclusive, e fa il paragone con La regina degli scacchi di Netflix, miniserie autoconclusiva:

L'aspetto positivo dello streaming è che le regole sono elastiche per cui puoi seguire la tua creatività dovunque ti porti.

Marvel's Secret Invasion

Uno dei progetti annunciati durante l'incontro virtuale con gli investitori era la serie basata su uno degli archi narrativi a fumetti più ambiziosi della Marvel, Secret Invasion, creata da Brian Michael Bendis nel 2008 e che vedeva un enorme cross-over di tutti i supereroi Marvel, i quali dovevano affrontare gli Skrull, visti in versione positiva in Captain Marvel, ma che in questo caso utilizzavano il loro potere di mutaforma per impersonare vari supereroi e supercattivi per gettare le basi dell'invasione dell'impero Skrull. Alla domanda di ComicBook.com se la serie avrà un ambizione così elevata ha risposto

Ovviamente no, ci sono più supereroi in Secret Invasion che in Avengers: Endgame.

E ha proseguito dicendo che sarà più concentrato sulle avventure di Nick Fury (Samuel L. Jackson) e dello skrull Talon (Ben Mendelsohn) visto proprio in Captain Marvel e nella scena post-credit di Spider-Man Far From Home, immersi in un mondo di paranoie e colpi di scena a ogni angolo.

Per finire, alla domanda se vedremo altri film sugli Avengers ha dichiarato che pensi di sì, a un certo punto nel tempo.

Il primo atto della Fase quattro debutta venerdì 15 gennaio su Disney+ con la serie Marvel's WandaVision, e sarà l'inizio di un mondo mai visto prima.