Star Wars: Obi-Wan Kenobi ha subìto così tanti cambiamenti di date di inizio riprese (molto prima del covid) che nel corso dell'anno scorso erano comparsi i rumor più incontrollati (o meglio, campati in aria), dal rifiuto di tutte le sceneggiature da parte della Lucasfilm al licenziamento dello showrunner Hossein Amini (The Alienist: Angel of Darkness) fino ad arrivare alla cancellazione della serie. insomma, come direbbe il saggio John Belushi: "il terremoto, le cavallette!"

Poi arrivava Ewan McGregor che con estrema tranquillità usava parole gentili per definire questi rumor come inesistenti e che l'unico evento reale era stato lo spostamento della data di inizio riprese all'inizio del 2021. Ora siamo arrivati al grande evento.

Boston

La location delle riprese della serie era stata indicata come la città di Boston, il che era una grossa differenza rispetto agli ormai consueti Pinewood Studios di Londra e dintorni. Ci ha poi pensato la CBS Boston, quella nel Massachussetts, a riportare che non si trattava della loro città ma di quella nel Lincolnshire, a circa centosessanta kilometri da Londra, oltre ai suddetti teatri di posa.

Il plot

Non si tratta di notizie ufficiali ma il sito Productionlist.come ha riportato quello che dovrebbe essere il plot:

Tatooine, un arido pianeta deserto dove i contadini faticano sotto il calore di due soli mentre cercano di proteggere sé stessi e le loro famiglie dai famigerati Tusken Raiders. Un pianeta stagnante agli estremi confini della civilità. Un posto inaspettato dove trovare uno jedi in incognito o un piccolo orfano sulle cui spalle giace il futuro della galassia.

Ma un'altra parte della trama è già stata confermata: Obi-Wan non rimarrà tutto il tempo su Tatooine.

Anakin

La serie è indicata come ambientata dieci anni dopo Star Wars episodio III: la vendetta dei sith, motivo per cui Hayden Christensen, ufficialmente di ritorno, non interpreterà Anakin Skywalker, ma sarà ormai Darth Vader a piena Forza. Non a caso la presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy ha dichiarato ufficialmente durante l'incontro con gli investitori che assisteremo alla rivincita del secolo, parlando del futuro nuovo incontro scontro tra lo jedi e il suo ex padawan, che Obi-Wan scoprirà essere parecchio cambiato.

La sorpresa

Appare sempre più evidente che il binomio Disney/Lucasfilm voglia creare un reale universo condiviso, visto che è stato riportato da Comicbook.com che Temuera Morrison, dopo essere comparso in The Mandalorian nei panni di Boba Fett ed essersi guadagnato una serie in assolo, Star Wars: The Book of Boba Fett, comparirà anche in Star Wars: Obi-Wan Kenobi, il che lo porterà a viaggiare su tre serie diverse, visto che apparentemente ritornerà anche nella stagione tre di The Mandalorian.

I sei episodi della prima stagione di Star Wars: Obi-Wan Kenobi saranno tutti diretti dalla regista Deborah Chow, già al comando di due episodi di The Mandalorian, ma in arrivo anche da American Gods, Mr. Robot e Better Call Saul, e si, Hossein Amini è ancora lo showrunner, quanto all'arrivo in streaming non ci sono date ufficiali, ma visto che se non ci saranno cambiamenti a dicembre avremo la stagione tre di The Mandalorian e la prima di Star Wars: The Book of Boba Fett e che è in preparazione anche Star Wars: Ahsoka, è probabile che la serie possa debuttare all'inizio del 2022, vi terremo al corrente sulla data dell'incontro del secolo.