L'ultimo romanzo inedito di Serge Brussolo pubblicato da Urania fu La notte del bombardiere (La nuit du bombardier, 1989).

Correva il lontano 1990 e in questi trenta anni solo la ristampa (nel 2015) di questo romanzo ha fatto pensare che qualcuno si ricordasse di lui nella redazione della rivista mondadoriana.

Un po' perché il prolifico autore transalpino ha preferito dedicarsi al noir e ai racconti per ragazzi, un po' perché i sei romanzi pubblicati da Urania non avevano incontrato i favori dei lettori sembrava che Brussolo fosse destinato a non tornare più, perlomeno con un inedito.

Ora invece con un coup de théâtre Urania propone un nuovo romanzo di Brussolo, Anatomik, una storia immaginifica e cruda che non lasci aun attimo di respiro.  

Il libro

Kurt Angström è morto. Ma questo non gli impedisce di essere impiegato come spia dalla temibile ANATOMIK Biotech, un’azienda che, sotto la copertura di fornitrice di protesi bioniche, mira in realtà al controllo globale.

Chuck Ozzborn, un vero duro del Montana, è un reduce della guerra contro il Cartello Globale di Cozatalpa che ha messo in ginocchio l’America, costringendola ad accettare la libera, e anzi obbligatoria, circolazione delle droghe nel territorio degli Stati Uniti e il governo fantoccio “degli eunuchi”. 

Veri eunuchi, non è un eufemismo.

Sua figlia Peggy Lee Ozzzborn, alias Willa N., lavora per la ANATOMIK fornendo biografie fittizie agli spettri-spia, per aiutarli a combattere l’ansia da amnesia che affligge inesorabilmente tutti gli ectoplasmi, trasformandoli lentamente in poltergeist.

Ah, non dimentichiamo che la Terra è sotto attacco: tempeste di fulmini, forse provenienti dallo spazio, si stanno abbattendo su tutti i cimiteri del pianeta, risvegliando i fantasmi dei morti che, desiderosi di un corpo, non trovano di meglio che i corpi dei viventi come loro nuova dimora… Se vi sembra una trama degna di “Plan 9 From Outer Space” di Ed Wood non vi state sbagliando ma… “Anatomik” di Serge Brussolo è molto di più.

È una critica ironica e dissacrante alla società dei consumi e al mito americano; è un romanzo di avventura adrenalinico e immersivo; è una montagna russa di emozioni e colpi di scena a catena, che vi terrà aggrappati alla sedia mentre leggete.

L'autore

Serge Brussolo è nato a Parigi nel 1951 e ha cominciato a pubblicare racconti nel 1978.

Sono seguiti numerosi romanzi, contraddistinti da una potente immaginazione, tra cui Sonno di sangue (Sommeil de sang, 1982), I seminatori di abissi (Les Semeurs d’abîmes), I soldati di catrame (Les Foetus d’acier, 1984), La collera delle tenebre (La Colère des ténèbres, 1986) e La notte del bombardiere (La Nuit du bombardier, 1989).

Ha inoltre pubblicato polizieschi, thriller e romanzi per ragazzi, tra cui la serie Peggy Sue e gli invisibili, pubblicata in Italia da Fanucci.

Serge Brussolo, Anatomik (Anatomik, 2020), traduzione Urania 1686, euro 6,90, Ebook euro 4,99.