Doveva intitolarsi "Antologia per chi odia la fantascienza", poi il concetto è stato un po' "smussato" (se no non l'avrebbe comprata nessuno, a rigor di logica) in Racconti per imparare ad amare la fantascienza. Questo è il sottotitolo definitivo di Rapporti dal domani, la prima antologia raccolta dal più esperto antologista italiano, Gian Filippo Pizzo, per Delos Digital, che esce nella collana Odissea Fantascienza oggi in edizione digitale. Doveva esserci anche la versione stampata ma il Covid ha colpito e la stampa è stata bloccata per qualche giorno: arriverà a gennaio.
La copertina è di Franco Brambilla.
Rapporti dal domani
Il libro
Se amate la fantascienza vi sarà certamente capitato di parlare con qualcuno, un amico, un collega, che non condivideva questo interesse. Anzi, magari vi ha guardato male, o ha fatto qualche battuta etichettandola come una bambinata. O addirittura scambiandovi per un ufologo. E lì certamente avete pensato: cosa posso proporgli di leggere per fargli cambiare idea? Qualcosa che mostri le potenzialità del genere, attragga l’interesse, ma senza spaventare. Spaventare, sì, perché spesso la fantascienza è scritta per lettori di fantascienza, e il novizio può faticare a entravi, se non trova i testi giusti.
Ecco, Gian Filippo Pizzo ha chiamato a raccolta autori italiani di comprovata esperienza per mettere in cantiere un libro di racconti pensati con questo scopo. Far amare la fantascienza a chi non la conosce, o addirittura la odia.
Fateci sapere, poi, com’è andata.
L'autore
Gian Filippo Pizzo (Palermo, 1951) si occupa da oltre 40 anni di fantascienza e fantastico, in campo sia letterario che cinematografico, in qualità di saggista, recensore, editor e curatore di collane, organizzatore di eventi e cineforum, occasionalmente anche scrittore di racconti. Ha curato, anche in collaborazione, venti antologie (questa compresa) delle quali le ultime sono Fantaetruria (Carmignani, 2019), Mogli pericolose (Watson, 2019) e Rizomi dal sole nascente (Kipple, 2020). È coautore di dodici libri di saggistica – con cui ha vinto 4 Premi Italia – di cui il più recente è la Guida ai narratori italiani del fantastico (Odoya, 2018). Cura il blog Fantascritture su Wordpress.
Gian Filippo Pizzo, Rapporti dal domani , Delos Digital, Odissea Fantascienza 92, isbn: 9788825414103, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro € 3,99 iva inclusa
Ebook disponibile
Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID