È il libro che dovrebbe concludere la saga principale di Dune, chiamato anche "Dune 8": Sandworms of Dune, in originale, scritto da Brian Herbert e Kevin J. Anderson sulla base di "appunti" lasciati da Frank Herbert.

Nei giorni scorsi è arrivata sul web la copertina dell'edizione italiana del libro, edito da Fanucci, e si è scatenato un mezzo finimondo, perché il titolo del volume è I serpenti di Dune.

Serpenti?

Quale sconsiderato traduttore potrebbe cambiare il termine "vermi della sabbia" in serpenti?

La cosa è in effetti piuttosto strana, anche se probabilmente ha una sua motivazione inerente al testo del romanzo, nel quale dal DNA modificato delle trote della sabbia di Arrakis, la forma larvale dei vermi, ormai da tempo spariti non essendoci più sabbia su Arrakis, viene ricavata una nuova specie di animali più piccoli e acquatici. Che nel testo inglese vengono chiamati seaworms, vermi di mare.

Che non si trattasse di vermi della sabbia non ha impedito a Herbert figlio e Anderson di intitolare comunque il volume Sandworms of Dune, sfruttando il nome di uno degli elementi più iconici della serie.

Il titolo I serpenti di Dune, volume che dovrebbe uscire a gennaio, è presente in tutti gli store online, con tanto di copertina. Ma forse non è detta l'ultima parola. Cercando I serpenti di Dune sul sito della Fanucci infatti si arriva a una pagina dove c'è la scheda di un libro intitolato I vermi della sabbia di Dune. Era il titolo precedente poi cambiato in Serpenti? O la Fanucci ha deciso che dopotutto l'idea di cambiare il titolo (anche in considerazione dell'arrivo del film, dove ci saranno magari delle crociate invece che delle jihad, ma i vermi saranno certamente vermi e non serpenti) non era poi così buona e ci ha ripensato? Il fatto che la url della pagina contenga il titolo i-serpenti-di-dune mentre nel testo ci sia I vermi della sabbia di Dune ci fa propendere per l'ipotesi che il cambio in corsa sia a favore del secondo. La copertina che vedete in alto, quindi, potrebbe non vedere mai la luce di una libreria. Vedremo nelle prossime settimane.

Aggiornamento: La casa editrice Fanucci ci ha confermato che il titolo definitivo del libro sarà I vermi della sabbia di Dune.