Nel febbraio dell'anno scorso un film aveva portato alle stelle il botteghino cinese: The Wandering Earth, basato sul romanzo omonimo inedito da noi di Liu Cixin, l'autore della trilogia Il problema dei tre corpi che inizialmente doveva essere una serie di Amazon Prime Video, ma di cui ora si poi si era aggiudicato i diritti Netflix.
The Wandering Earth travolgeva tutti i suoi concorrenti incassando ben 691 milioni di dollari solo in Cina e altri otto milioni nel mondo per arrivare a un totale di circa 699 milioni di dollari contro un budget di cinquanta milioni e anche in questo caso Netflix ne acquisiva i diritti per lo streaming internazionale.
Nel week-end appena trascorso il regista Frant Gwo ha annunciato ufficialmente che è in preparazione The Wandering Earth 2.
Il poster
Come potete vedere qui sopra, esiste già un primo poster ufficiale, in cui in una enorme quantità di lingue del mondo (compresa la nostra, guardate sopra il numero 2) viene riportata la frase
Addio sistema solare
Il regista Gwo, di ritorno per il secondo capitolo, ha dichiarato che se osservate il poster, la Terra viaggia avendo il sole alla sua destra, muovendosi verso un mondo migliore.
Il futuro
Durante il Golden Rooster Film Festival cinese il regista ha dichiarato che dopo due anni di pre-produzione e riflessioni sulla sceneggiatura hanno deciso di pianificare l'inizio delle riprese e allo stesso tempo scegliere la data di uscita, il capodanno cinese 2023, ovvero il 22 gennaio del 2023. La sceneggiatura è completa e nei piani del regista ci sono nuovi metodi di produzione e l'utilizzo di nuove tecnologie, il che peraltro sembra rispecchiare il recente decreto del governo cinese sulle regole da adottare per realizzare un film di fantascienza.
Una nuova vita
Il sequel vedrà la consulenza di Liu Cixin e il regista ha aggiunto che scopriremo un mondo pieno di nuovi dettagli, elementi fantascientifici e narrativi. Il vice presidente della China Film Group Fu Ruoqing ha dichiarato che la sfida per il sequel è di alzare notevolmente il livello di sfida e di evoluzione degli standard tecnici che miglioreranno la produzione cinematografica fantascientifica cinese in generale.
Il primo capitolo è di recente tornato nelle sale cinesi in una versione speciale in 3D con dodici minuti di scene extra, mentre da noi è disponibile su Netflix.
The Wandering Earth 2 (titolo di lavorazione) è previsto in arrivo in patria il 22 gennaio 2023, voi che ne dite, volete vedere come prosegue il viaggio della Terra?
4 commenti
Aggiungi un commentoAspetto un crossover con Spazio 1999. Rendez Vous Terra / Luna e alla via cosī.
Connotazioni politiche a parte (che esposte così suonano un po' puerili, ammettiamolo) è un fatto accertato che in occidente, visto che la scrittura va da sinistra verso destra, d'istinto siamo portati ad associare la sinistra a ciò che è stato e la destra a ciò che sarà.
Per decenni in Italia abbiamo cercato di voltar pagina, senza mai riuscirci. Chi lo sa, forse sbagliavamo: forse ci sarebbe bastato ruotarla.
a me e' piaciuto, poi ci sono momenti con effetti all'altezza di film americani, stanno facendo passi da gigante...
Che dire... forse la tipologia di regia orientale (ho visto di peggio con produzioni giapponesi, da una situazione all'altra senza capire come ci si arriva, scene di intermezzo quasi buttate lì a caso), forse che il tutto ha toni eccessivamente sensazionalistici (ho smesso di guardare i vari Transformer per lo stesso motivo, ma forse recupererò Bumblebee, che parrebbe essere "meglio", anche per buttare un occhio alla splendida Hailee Steinfeld...), forse i personaggi (i principali!) a mala pena abbozzati, una recitazione scolastica (5a elementare, 1a media a dire il più), ma ho l'impressione di aver buttato via un paio di ore della mia vita...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID