The New Mutants è uno di quei film che ha subìto parecchi problemi lungo il suo cammino verso le sale cinematografiche: prima annunciato in uscita il 18 aprile 2018, veniva spostato per non farlo scontrare con Deadpool 2, seguiva poi un altro spostamento al 2 agosto 2019 per evitare X-Men: Dark Phoenix (non necessariamente una mossa sbagliata). Dopo l'acquisto della Fox la Disney o meglio Kevin Feige, presidente della Marvel Studios, non sapeva bene cosa fare con un film che non apparteneva all'MCU (nè della serie Helstrom) e che per quanto gli riguardava mai ne avrebbe fatto parte, malgrado il cast vedesse tra i protagonisti Anya Taylor-Joy, Maisie Williams e Charlie Heathon da Stranger Things. Così arrivava un altro spostamento, al 3 aprile 2020 e potete indovinare cosa sia successo dopo.
Al cinema
Il film usciva nelle sale americane (quelle aperte) il 28 agosto scorso (e il 2 settembre da noi), praticamente unico concorrente di Tenet, ma con un budget di soli sessantasette milioni rispetto ai 205 del film di Nolan. The New Mutants incassava in totale quarantasei milioni di dollari nel mondo dando l'estremo saluto alla saga dei mutanti Marvel in casa Fox.
VOD
il mercato chiamato Video on Demand, ovvero l'acquisto o il noleggio in rete dei film su piattaforme come Google Play e ITunes nel frattempo ovviamente diventava il riferimento principale per le persone alla ricerca di nuovi contenuti ed è ormai nota la famigerata strategia di lancio della Disney per quanto riguardava Mulan ma anche altri film, per lo più in animazione, seguivano quella strada, con ottimi risultati. Come lo sono stati per The New Mutants, che su due delle principali piattaforme americane si è piazzato al primo posto nella classifica dei primi dieci film di maggiore incasso On Demand, ovvero:
Piattaforma Vudu
(non raggiungibile da noi)
1. The New Mutants
2. Unhinged – Il giorno sbagliato, con Russell Crowe
3. Come Play – gioca con me, un horror con un bambino che scopre di avere in casa un mostro.
4. Mulan
5. The Informer, una spy story con Joel Kinnaman
6. Iron Mask, con Arnold Schwarzenegger e Jackie Chan, una commedia a sfondo storico
7. Love and Monsters, di cui abbiamo parlato in precedenza
8. Jiu Jitsu, Nicolas Cage combatte gli alieni con l'arte marziale del titolo
9. Chick Fight, commedia con Malin Akerman e Alec Baldwin su un Fight Club al femminile
10. Elf, il film del 2013 con Will Ferrell.
Piattaforma FandangoNow
(non raggiungibile da noi)
1. The New Mutants
2. Unhinged – il giorno sbagliato
3. Come Play – gioca con me
4. The Informer
5. Mulan
6. Iron Mask
7. Chick Fight
8. Love and Monsters
9. Jiu Jitsu
10. Dreamland, film con Margot Robbie rapinatrice di banche in fuga durante la grande depressione
Un ottimo risultato considerato che i dati partono dal giorno della sua uscita, il 17 novembre, al 22 novembre.
Prima che la Fox scomparisse il regista Josh Boone aveva dichiarato che il film doveva essere il primo capitolo di una trilogia, ma a meno che i risultati sul mercato VOD non siano strabilianti, dubitiamo che Feige cambi idea. In ogni caso, se voleste vederlo, il film ha un finale vero e proprio, così come è vero che le possibilità sono virtualmente infinite.
In attesa dell'arrivo sulle nostre piattaforme VOD vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale, fateci sapere se avreste voluto vedere gli altri due capitoli.
2 commenti
Aggiungi un commentoVisto una volta sola (ho generalmente bisogno di più tempo per capire bene le varie sfumature e farmi un'idea precisa), non mi è sembrato affatto male (neppure un capolavoro) e alla fine non ho pensato di aver buttato via tempo... poi, a noi, La Piccola Lady (in particolare), piace molto, quindi, molto bene.
Capita spesso che quando non ci si aspetta nulla, poi si rimanga un po’ sorpresi. A volte invece si arriva a delle conferme. Non è questo il caso. Davanti a un voto di un 4 scarso della critica e di neanche una sufficienza dal grande pubblico, mi aspettavo una vera porcheria. Invece sarò per un 5/6, o 5,5, o 5, insomma la critica ha esagerato.
Si racconta di questi giovani mutanti, che stanno ancora scoprendo o padroneggiando i loro poteri, e che sono imprigionati in una tenuta, assieme a una dottoressa (mutante pure lei), che cerca di farli crescere e di non essere un pericolo per gli altri. Però, come spesso accade, le cose non sono proprio come sembrano.
Il film ha il suo perché, i poteri dei ragazzi sono un po’ così, ma non male; gli effetti sono buoni e il casting si è sbizzarrito tra gli attori emergenti, pescando da Il trono di spade, da Stranger things e da La regina degli scacchi. Ma sì, dai pensavo peggio, in giro ci sono delle gran porcherie, in confronto. Uscendo a fine agosto 2020, era già sicuro il suo tracollo economico, nell’anno horribilis per i cinema. Floppone al botteghino, chissà se avranno voglia di farne un seguito.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID