A volte lo scrittore di fantascienza si trova in difficoltà, perché la realtà attorno a lui sta diventando così fantascientifica che essere più avanti non è facile. Fino a qualche tempo fa avremmo pensato che almeno gli scrittori di Storia Alternativa – detta anche ucronia – questo pericolo non lo corressero.
E invece, sembra incredibile, stiamo vivando la tipica biforcazione della timeline dal vivo, cosa che credo nessuno di noi avrebbe mai pensato di poter fare. Tanto che un grande maestro dell'ucronia, Harry Turtledove, ha sentito il bisogno di specificare che non era colpa sua.
Il 3 novembre in USA ci sono state le elezioni presidenziali, e lì c'è stata la scissione temporale. Da una parte il mondo ha visto vincere il candidato democratico, Joe Biden. Un'altra parte del mondo invece ha visto vincere Trump.
Oh, siamo sinceri: è un'ucronia davvero scarsa. Se fosse stata proposta come romanzo sarebbe certamente stata rifiutata: voglio dire, la scena in cui lo staff legale di Trump afferma che le elezioni sono state manipolate con un software per contare i voti scritto in Venezuela da Hugo Chavez (morto da sette anni), finanziato da Soros e Clinton, mentre a fianco della speaker al capo delegazione Giuliani colavano misteriose righe nere sulle guance: chi la accetterebbe? Riscrivere, please, e che abbia un minimo di senso.
Eppure, basta farsi un giro negli account dei trumpiani (ma anche italiani, eh, mica solo americani) e si scopre che tutte queste teorie, e altre ancora più strane, vengono accolte come indubbia verità. Una parte del mondo sta già vivendo in questa realtà alternativa.
Speriamo solo che le due timeline alla fine si separino del tutto.
Ucronica, ecco la nuova collana dedicata alla storia alternativa
Pubblicherà novelle e romanzi di storia alternativa, sotto la supervisione di un esperto di questo genere, Giampietro Stocco
LeggiRestando nell'ucronia c'è questa bella serie su Prime Video:
Cos'è Motherland: Fort Salem, da oggi su Amazon Prime Video
Durante il processo alle streghe di Salem accade qualcosa che cambia gli Stati Uniti per sempre: ora sono le streghe al comando dell'esercito ma devono affrontare un nemico letale e invisibile.
LeggiE parlando di storie alternative, be', c'è la versione alternativa di Justice League.
Justice League The Snyder Cut, solo cinque minuti di re-shoot (intanto c'è il trailer)
Nel 2021 vedremo la visione definitiva di Zack Snyder della Justice League, con una gran quantità di cambiamenti rispetto alla versione di Whedon, ma i re-shoot effettuati di recente aggiungono solo pochi minuti alla storia.
LeggiNel mondo reale abbiamo la prima astronave privata con equipaggio che è arrivata alla Stazione spaziale.
All for One, Crew-1 for all! Resilience attracca alla ISS
Lanciata con successo la prima missione commerciale verso la Stazione Spaziale Internazionale. Prende il via il Commercial Crew Program tra Nasa e SpaceX. A bordo quattro astronauti che rimarranno sulla ISS per sei mesi.
LeggiE un fascicolo di Nathan Never che parla di astronautica.
Nathan Never sbarca sulla Luna
Dopo l'avventura sulla Stazione Spaziale Internazionale in compagnia di Luca Parmitano, ora l'Agente Alpha ha una nuova missione. Un fumetto nato in collaborazione tra Sergio Bonelli Editore e A.S.I.
LeggiCi sono varie notizie Marvel e DC.
In Thor: Love and Thunder ritorna Star-Lord. E non solo
Il quarto capitolo di Thor lo rivedrà dove lo avevamo lasciato, con I guardiani della galassia, ma arriverà anche un certo cavaliere oscuro e Jane Foster gli darà del filo da torcere.
LeggiMarvel's Hawkeye, nella serie Clint Barton potrebbe perdere l'udito
Secondo le ultime notizie non ufficiali, nella serie in assolo Hawkeye perderà l'udito e seguirà la trama di uno dei suoi archi narrativi a fumetti più famosi.
LeggiWonder Woman 1984: negli Usa uscirà contemporaneamente nei cinema e su HBO Max
Per quanto riguarda gli USA Wonder Woman 1984 arriverà sia nei cinema che in streaming su HBO Max a Natale per dargli maggiore visibilità, ma anche attirando il pubblico verso il canale in streaming.
LeggiNovità librarie:
Se gli alieni chiedono di te
Nuvole pesanti segna l'esordio di Adriano Allora, con un romanzo breve su un primo contatto decisamente particolare
LeggiIl corto del sabato parla di orsacchiotti.
Orsacchiotta con me
Un vecchio robot deve catturare e riportare in ospedale un paziente fuggito
LeggiBuona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID