Marvel's WandaVision, la prima serie del nuovo universo in streaming condiviso Marvel, ha finalmente una data di arrivo, ma non sarà più a dicembre, bensì il 15 gennaio 2021 su Disney+.

Per tutte le altre serie in lavorazione non solo non ci sono date, ma se tra mille problemi (causati dal coronavirus) Marvel's The Falcon and The Winter Soldier prosegue le riprese, Marvel's Loki, Marvel's Ms.Marvel, Marvel's Moon Knight, Marvel's She Hulk e la serie in animazione Marvel's What if…? sono lontane dall'avere non solo una data di uscita, ma in alcuni casi anche dall'iniziare la produzione vera e propria.

Hawkeye

Uno dei casi più estremi è Marvel's Hawkeye, della quale mancavano aggiornamenti ormai da mesi, a parte una parte del plot ufficiale in cui viene descritto che Clint (Jeremy Renner) allenerà la ragazza che prenderà il suo posto, Kate Bishop (viene spesso citata Hailee Steinfeld ma non ci sono conferme ufficiali).

Nella giornata di ieri è però emerso un nuovo dettaglio, arrivato in esclusiva dal sito Murphysmultiverse: nella serie Hawkeye perderà o avrà già perduto l'udito.

Le origini

In realtà nella sua lunga storia a fumetti, iniziata nel 1964 e proseguita fino a oggi, Clint ha spesso avuto problemi di udito e mostrato con un apparecchio acustico in bella vista, cosa non avvenuta nell'universo cinematografico.

Ora sempre secondo il sito, ci sono due dettagli che confermano la loro notizia: il primo è una ricerca di casting per un uomo di mezza età cinese di professione audiologo che opera in una clinica clandestina (personaggio che ha aiutato Barton nei fumetti) e soprattutto il fatto che la serie prenderebbe spunto da uno degli archi narrativi a fumetti di maggior successo del personaggio, Hawkeye: My Life as Weapon (2016) creato da Matt Fraction e David Aja.

La mia vita come un'arma

L'idea del fumetto era di mostrare la vita di Barton quando non era in azione con gli Avengers, allenando Kate ma anche vivendo una vita quasi normale. Soprattutto interi passaggi del fumetto erano disegnati utilizzando solo il linguaggio dei segni (e in un caso, raccontato dal punto di vista di un cane). Non a caso un altro casting parla di uno uomo europeo tra i venti e i trenta anni dell'Europa dell'est, ovvero la descrizione del cattivo chiamato Clown, cioè Kazimierz Kazimierczak, il responsabile della sordità di Barton nel suddetto arco narrativo quando gli piantava una freccia in un orecchio. Anche nel recente videogame Marvel's Avengers, purtroppo un fiasco da quarantotto milioni di dollari per la Square Enix che a oggi ha perso il 96% dei suoi giocatori, Barton porta un apparecchio acustico (il che non ha salvato il gioco).

In origine l'arrivo in streaming della prima stagione di Marvel's Hawkeye era previsto nell'autunno del 2021, vi terremo al corrente sugli aggiornamenti della serie e per l'interno universo in streaming in via di realizzazione.