E ormai diventato un mito lo Snyder Cut del ben poco amato Justice League (2017) quasi interamente rigirato da Joss Whedon (Snyder ha dichiarato che solo il dieci per cento del suo girato è presente nel film) dopo l'uscita di scena di Zack Snyder a causa del suicidio della figlia, malgrado l'esistenza della versione pressoché completa originale. Ma la Warner aveva deciso che il tono adulto e cupo del regista originale non poteva essere più la base dell'universo cinematografico DC Comics, e che doveva invece prendere toni più leggeri, ovvero in stile Marvel. Poi come sappiamo, il mito ha preso forma.

Come è iniziata

Gal Gadot sul set dei re-shoot, foto postata dal direttore della fotografia Fabian Wagner.
Gal Gadot sul set dei re-shoot, foto postata dal direttore della fotografia Fabian Wagner.

In una dichiarazione riportata da Comicbook.com Robert Grenblatt, presidente della WarnerMedia ha rivelato che dal suo arrivo nell'attuale posizione quattordici mesi fa il coro 

Dateci lo Snyder Cut era diventato un evento giornaliero negli uffici e nelle email [e perfino con uno striscione attaccato a un aereo]. Alla fine tutto è dipeso dai fan e dal lavoro congiunto tra Warner Bros e HBO Max.

A sua volta Zack Snyder ha aggiunto che ciò che gli ha fatto dire sì a questo enorme progetto era l'impegno preso con gli attori per finirlo e farlo vedere al mondo e onorare il lavoro svolto.

Il trailer

Proprio ieri sera è stato rilasciato un nuovo trailer, dopo il primo di due mesi fa. In bianco e nero, il sonoro completamente lasciato alla famosa Hallelujah di Leonard Cohen. 

I re-shoot

Un'altra foto dal set dei re-shoot.
Un'altra foto dal set dei re-shoot.

Come ormai saprete, lo Snyder cut aveva fin dalle origini una durata di ben quattro ore, ma quasi tutte incomplete degli effetti visivi e mancanti di alcune scene di collegamento, i classici re-shoot. A seconda della testate il costo finale di questa resurrezione si aggira tra i trenta e i settanta milioni di dollari, ma le scene aggiunte, come ha dichiarato Snyder in una intervista a Beyond The Trailer che potete vedere qui sotto, aggiungono solo quattro o cinque minuti di scene aggiuntive, oltre ovviamente al novanta per cento mai visto al cinema e che prenderà vita su HBO Max.

In un caso ha dovuto fare i salti mortali per aggiungere una scena che prevedeva la presenza di The Flash, mentre Ezra Miller era in Inghilterra sul set di Animali fantastici 3 e lui ovviamente negli States. Così ha chiesto la collaborazione della crew  dell'altro film (entrambe sono produzioni Warner) e tramite Zoom e una auto radiocomandata ha girato una scena molto particolare, breve ma fondamentale, in remoto.

Infine, Snyder ha aggiunto che per lui la versione perfetta dello Snyder Cut sarebbe in bianco e nero, visto su schermi IMax:

Sarebbe la visione dedicata ai fan e la più pura, quella a cui ho pensato per i due anni in cui ci ho lavorato.

Tutti i cambiamenti

IGN ha poi pubblicato tutti i cambiamenti effettuati al film rispetto alla Josstice League, come la chiamano i non fan, o almeno quelli noti finora, che vi riportiamo di seguito:

Il Joker

Jared Leto non compariva affatto nella versione cinematografica, ma qui scopriremo un Joker molto diverso da quello visto in Suicide Squad, visivamente ma anche a livello di personalità.

Darkseid

Nella versione di Snyder era il male che si annidava nell'oscurita e manovrava Steppenwolf mentre invadeva la Terra. Ora, con la voce dell'attore Ray Porter, enterà in scena, prima in un flashback in cui attacca le amazzoni nella sua versione per così dire giovane, ovvero Uxas, poi in più punti durante il film.

Knightmare

La sequenza di Batman v Superman: Dawn of Justice in cui Bruce Wayne (Ben Affleck) aveva una visione (inviata da The Flash) di un futuro devastato da Darkseid con un Superman (Henry Cavill) diventato malvagio, verrà approfondita fino a essere portata a compimento.

Steppenwolf

come avrete notato dal trailer ufficiale, Steppenwolf riprende le sembianze mostruose e aliene che aveva immaginato Snyder, prima che la Warner decidesse che poteva spaventare i bambini e gli desse un volto umanoide e la voce di Ciaran Hinds (Game of Thrones).

Superman

È ormai famigerata la cancellazione dei baffi di Henry Cavill, chiamato a rigirare il film mentre era sul set di Mission Impossibile: Fallout e la Paramount non dava l'autorizzazione a farglieli tagliare. Cavill è l'unico dei protagonisti non richiamato per i re-shoot per cui lo vedremo con il volto che aveva nelle riprese fatte da Snyder e senza cancellazioni digitali dichiarate dai fan inguardabili.

The Flash

Ci sarà più tempo per approfondire la storia di Barry Allen (anche se qualcuno potrebbe dire che l'abbiamo già vista nella serie tv): la morte della madre, l'ingiusto arresto del padre e la versione di Iris West interpretata da Kiersey Clemons (che potrebbe essere sostituita nel film in assolo).

Snyder ha dichiarato che Flash farà qualcosa di straordinario con i suoi poteri anche se non ha voluto spoilerare nulla.

Aquaman

Tagliate nella versione cinematografica, vedremo scene che coinvolgono Mera (Amber Heard) e Vulko (Willem Defoe) oltre a approfondire il passato di Atlantide.

Cyborg

Ray Fisher nei mesi scorsi ha parlato di atteggiamenti molesti da parte di Whedon sul set, ma ha sempre sostenuto Zack Snyder. Il regista stesso ha definito Cyborg il cuore della storia, il personaggio che tiene insieme il team in molti modi. Anche qui verrà approfondita la sua storia nel dettaglio, dalla Mother Box, la sua trasformazione e la scoperta dei suoi poteri. E vedremo anche Ryan Choi, ovvero The Atom.

Ma non solo

Sparisce la famiglia russa che viveva nel nulla, invenzione di Whedon per aggiungere altro humor, comparirà il braccio destro di Darkseid (che non riveleremo), Martian Manhunter farà la sua apparizione o meglio rivelazione, Lex Luthor (Jesse Eisenberg) avrà più spazio narrativo, Joe Manganiello è tornato sul set per riprendere il ruolo di Deathstroke visto nella scena post credit di Justice League (anche se quella scena era di Whedon) e lo scontro finale sarà molto più violento di quanto visto nella versione cinematografica.

Justice League Snyder Cut non ha ancora una data ufficiale di arrivo oltre a un indefinito 2021, alcuni siti parlano dell'inizio, altri di metà anno, altri di settembre, sarà diviso in quattro episodi da un'ora e finalmente Snyder potrà dare vita alla sua visione della storia, vi lasciamo con il primo trailer ufficiale e l'intervista al regista.