L'idea del mondo virtuale in cui "caricare" (o uploadare per dirla in itanglese) la propria coscienza sta diventando sempre popolare tra gli autori di fantascienza. E non è un male, anzi, che ricorra sempre più spesso, perché è un argomento che si presta a innumerevoli sfaccettature e che è bene analizzare da tutti i punti di vista, considerato che tra qualche anno potrebbe entrare nelle nostre vite di tutti i giorni.
Barbara Bottalico lo propone nella novelette People, in uscita oggi nella collana Futuro Presente diretta da Giulia Abbate e Elena Di Fazio.
People
Il libro
Lorenzo è distrutto dal senso di colpa: era lui al volante la notte in cui un tragico incidente ha ridotto Giuliano, il suo migliore amico, a un vegetale. Non ci sono prospettive di ripresa né di guarigione, finché l’azienda per la quale entrambi lavorano propone alla famiglia di Giuliano un controverso esperimento: trasferire la sua coscienza in un mondo virtuale, People, lasciandogli credere di essere vivo e in salute. Tutto sembra andare per il meglio, finché Giuliano non intuisce che qualcosa non torna nel suo mondo perfetto…
Da Barbara Bottalico, già autrice di Il tramonto di Venere, uno struggente racconto che parla di vita e di morte, di libero arbitrio, di amicizia e di lealtà.
L'autore
Barbara Bottalico è nata nel 1987 a Bari, dove si è diplomata al Liceo delle Scienze Sociali e dove attualmente vive e lavora.
Tre suoi racconti sono stati pubblicati nelle antologie horror Orrore al sole (2016), Orrore al sole (2017) e Z di zombie (2017). Con Futuro Presente ha già pubblicato Il palazzo e Il tramonto di Venere. Per Delos Digital ha pubblicato anche un racconto presente nell'antologia Dark Graffiti.
Tra le sue tante passioni, c'è l’ascolto di musica per violino: in particolare reels irlandesi e greensleeves.
Amante della lettura e della scrittura fin da bambina, spazia dall'avventura, all'horror, alla fantascienza, ma ama anche il mainstream, e adora Isabel Allende e Anne Rice.
Barbara Bottalico, People , Delos Digital, Futuro Presente 36, isbn: 9788825413540, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro € 1,99 iva inclusa
Ebook disponibile
Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:
5 commenti
Aggiungi un commentoAvrà visto "Repo men" e le sarà piaciuta l'idea. O anche "Upload", chissà. Però ci sta che, da un'idea pure di altri, poi abbia sviluppato qualcosa di originale. Sennò addio a tutte le opere basate su un'idea già vista.
Attendo fiducioso la fine della frase:
Che succede con una mente uplodata?
Ci può essere più di una obiezione: da Matrix a Nirvana, una via d'uscita si trova. Sta poi all'autore di questo romanzo trovarne una abbastanza credibile, magari persino originale.
Questo per me è ineccepibile e infatti qui mi fermo.
L'editing di memorie è molto comune come espediente, penso al classico Memoria totale di Dick (da cui è stato tratto il film atto di forza) per passare a cose come il ciclo dell'Età dell'oro di John C. Wright.
La manipolazione delle menti è un tema caro a Pat Cadigan (Mindplayers, Fools).
Per quel che riguarda menti uploadate e hacking, forse c'è qualcosa nel space opera di Peter F. Hamilton, però in generale la tendenza è quella di mettere la mente uploadata in un corpo per sviluppare il romanzo.
Upload, serie tv primevideo, fa qualcosa di "simile.
In base a quanto paghi, hai un mondo virtuale e potenza computazionale; se non paghi, vieni cancellato
Quindi non servono hacker basta un normale società capitalista, per piú cercano anche di assassinare/cancellare il protagonista.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID