Non è uscito moltissimo in Italia di Annalee Newitz. Il romando Autonomous, edito da Fanucci, e il racconto Quando Robot e Corvo salvarono Saint Louis, uscito su Robot e molto apprezzato dai lettori.
Ma in effetti Newitz, artista eclettica e iperattiva, non ha scritto molta narrativa – una decina di racconti e tre romanzi, il terzo dei quali uscirà in USA l'anno prossimo. Autrice di saggi, curatrice insieme alla sua compagna Charlie Jane Anders del pluriupremiato podcast Our Opinions are Correct, curatrice per anni del magazine online Io9 e redattrice capo di Gizmodo, editor di Ars Technica, quel poco di fiction di cui è autrice ha lasciato sicuramente il segno.
In novembre ancora Fanucci pubblica The Future of Another Timeline, col titolo Il futuro di un altro tempo, descritto così dall'autrice: Parla di viaggi nel tempo e come sarebbe incontrare se stessi da adolescente e avere una conversazione molto, molto intensa su quanto siano stronzi i tuoi compagni del liceo.
Il libro
1922: Dopo un concerto punk femminista "Riot grrrl", la diciasettenne Beth si ritrova con il cadavere del suo amante di quella sera in macchina. Le sue amiche l'aiutano a nascondere il corpo… 2022: determinata a usare i viaggi nel tempo per creare un futuro più sicuro, Tess ha dedicato la sua vita a visitare momento storici del passato e a combattere per cambiarli. Ma ora, un gruppo di viaggiatori del tempo vuole fermarla… Come si uniranno le vite di Beth e Tess? Quale ruolo avranno nel sottile filo che lega il passato e il futuro?
L'autrice
Annalee Newitz, classe 1969, è una giornalista, editor e scrittrice americana. I suoi articoli sono stati pubblicati su Wired, Popular Science, New Scientist e Washington Post. È la fondatrice di io9, una delle più importanti riviste scientifiche online e dal 2016 è editor della rivista online Ars Technica. Con Autonomous, il suo romanzo d’esordio, fa il suo ingresso nel catalogo Fanucci Editore.
Annalee Newitz, Il futuro di un altro tempo (The Future of Another Timeline, 2019) Fanucci, pagg. 320, euro 16.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID