Dopo il buon successo del primo episodio, giovedì scorso – intorno alle 2500 visioni tra Facebook e YouTube – con ospite Lisa Tuttle e un dibattito sull'antropocene fantastico, torna Stranimondi Online con il secondo episodio.

La puntata di oggi

Ospite del giorno è l'autrice americana Kij Johnson, vincitrice di premi Nebula, Hugo e World Fantasy, scrittrice di fantascienza, fantasy, weird, persino di romanzi favolistici per ragazzi. Autrice ancora non molto nota in Italia dove è uscito La ricerca onirica di Vellitt Boe, basato su un famoso romanzo di Lovecraft, e sta per uscire Quel ponte sulla bruma, vincitore di Hugo e Nebula. L'autrice sarà intervistata da Silvio Sosio, con la collaborazione di Riccardo Rabuffi.

Seguiranno notizie librarie e il panel I draghi fantasy assomigliano ai draghi veri? Cosa ne pensa la letteratura scientifica dei draghi della letteratura fantasy? I draghi nel fantasy sono stati generati o creati? I draghi nei libri assomigliano ai draghi veri? Possiamo togliere i draghi dal fantasy e metterli nella fantascienza? Intervengono: Maurizio Carnago, Francesca D’Amato, autrice del saggio Le migrazioni dei draghi e Michele Bellone, biologo autore del saggio Incanto, dedicato agli spunti scientifici nel fantasy e nella fantascienza. Modera Emanuele Manco, autore del saggio Matematica nerd.

E non mancherà naturalmente il quiz Dimezzamento atomico!