Tre giorni dedicati al futuro, alla fantascienza e al "fantastico futuro", con inaugurazioni di mostre e statue, presentazioni di libri e panel: è Loving The Alien Fest, la manifestazione – il cui titolo richiama una famosa canzone di David Bowie – organizzata dal museo della fantascienza di Torino, il MuFant, insieme all'associazione Altramente. Un'introduzione online quasta sera, poi eventi in presenza al Parco del Fantastico e alla Cascina Fossata.

Tra le cose che segnaliamo: l'inaugurazione della mostra dedicata a Sailor Moon e della statua di Wonder Woman (sabato mattina); un panel sul fantastico italiano con l'editor di Urania Franco Forte, con presentazioni dell'antologia Distòpia e del romanzo vincitore del Premio Urania, Il pugno dell'uomo di Davide del Popolo Riolo; Dario Tonani e Franco Brambilla su Mondo9 (sabato); la presentazione dell'antologia solarpunk Assalto al sole di Delos Digital col curatore Franco Ricciardiello e una delle autrici, Giulia Abbate (domenica).

Ecco il programma completo.

Venerdì 18 settembre

Il lancio del festival è online La sera del venerdì sulla pagina Facebook del MUFANT. Una partenza speciale!

20:30 Loving or hating the alien

'L'incontro con l'Altro fra Letteratura fantastica e mondo reale'. Un dialogo sufiction e politica fra lo scrittore Valerio Evangelisti e lo studioso Nico Gallo. Conduce Silvia Casolari , co-direttrice Mufant

21:30 Millennium Ballard

Tavola rotonda sull'autore inglese a partire dal volume Millennium Ballard (Morlacchi Editore) . Con Bruna Mancini e Paolo Prezzavento (curatori del volume) e con Paolo Simonetti, Roberto Sturm, Franco Ricciardiello, Riccardo Dalle Luche, Nico Gallo. Conduce: Paolo Bertetti, coordinatore scientifico Mufant

Sabato 19 settembre

Il secondo giorno al Parco del Fantastico e la sera, in partnership con SALT ART Fest a Cascina Fossata.

SPAZIO 1

10:00-10:30 Sailor Moon – 25 anni in Italia

Presentazione e apertura mostra Sailor Moon: 25 anni in Italia con i curatori Silvia Casolari , Leone Locateli e Davide Monopoli.

10:30-11:30 Donne fantastiche

incontro con Giuliana Misserville, autrice di Donne e Fantastico (Mimesis), Eleonora Federici, autrice di Quando la Fantascienza è donna (Carocci) e la collezionista Stefanie Groener .

Ospite d'eccezione l'illustratore Toni Viceconti con una performance di disegno dal vivo dedicata alle supereroine del fumetto.

11:30-12:15 Doll Syndrome & Unborn

Presentazione di Doll Syndrome (Black House) di Andrea Cavaletto, novelization dell'omonimo pluripremiato film di Domiziano Cristopharo e di Unborn (Acheron Books) di Christian Sartirana.

12:15-13:00 Inaugurazione della statua Wonder Woman

Inaugurazione dell'opera di arredo urbano Wonder Woman realizzata da Mufant in partnership con Altra Mente, AIAPP-Piemonte Valle d'Aosta, Co-City Torino e Fratelli Latini snc. 

Saluti istituzionali con l'assessore Marco Giusta e il consigliere Massimo Giovara (Città di Torino), il presidente Marco Novello (Circ. 5-Città di Torino). Intervengono: Davide Monopoli (Mufant), Ferruccio Capitani (AIAPP), Antonio La Greca (Altra Mente) Orazio Pirro (ASL Torino). Renato Roda (Compagnia di San Paolo), Giampiero Leo (Fondazione CRT) e Assessore Gianluca Giudice (Città di Spotorno).

13:00-14:00 "Panino e jazz” : i cetri e Food Truck Rock Burger

SPAZIO 2

11:30-12,30 Ucronia, zar e apocalissi

Presentazione delle antologie di Kipple Edizioni che omaggiano Tommaso Marinetti. Alan D.Altieri e l'Oriente.con Lukha B. Kremo.

12:30-13:00 Zona3

La genesi del film indipenete Zona3. Con il regista Roberto Loiacono e l’attore Mario Cellini.

SPAZIO 1

14:30-15:45 Il fantastico italiano

Intervista a Franco Forte, editor di Urania (MondadorI), con Silvia Casolari e Paolo Bertetti. A seguire presentazione di Distopia (Urania. Mondadorì, con le autrici Francesca Cavallero, Milena Debenedetti e gli autori Andrea Viscusi e Paolo Aresi. In chiusura presentazione de Il pugno dell'uomo di Davide del Popolo Riolo (Premio Urania 2019) e Le ombre di Morjegrad  di Francesca Cavallero (Premio Urania 2018).

15:45-16:30 Ancora pochi passi

Presentazione del progetto Ancora pochi passi di Pupi Oggiano. Il film Ancora pochi passi, la colonna sonora e la novelization scritta da Gabriele Farina (Buendia Books). Saranno presenti il regista, gli sceneggiatori e ìl cast guidato da Diego Casale.

16:30-17,15 Il caso Mondo9

Come costruire un universo fantastico. Dario Tonani, autore di Naila di Mondo9, primo romanzo italiano ad essere pubblicato nella collana Oscar Fantastica (Mondadori) e Franco  Brambilla  (Urania,  Mondadori),  illustratore  dell'universo  letterario  creato da Tonani, presentano il loro sodalizio artistico… fra letteratura e illustrazione.

17:15-18:00 Fantascienza e dintorni da Zona 42

Presentazione dei romanzi di Elvia Wilk. Miki Fossati e David Demchuk. Con la traduttrice Chiara Reali e l'editore Giorgio Raffaelli (Zona 42)

18:00-19:00 Silenzio, parla Sailor

Incontro con un'ospite d'eccezione: la doppiatrice Elisabetta Spinelli, voce storica della protagonista dell'anime Sailor Moon

SPAZIO 2

15:00-16:00 La foresta fossile

Presentazione inusuale dell'eco thriller La foresta fossile. Passeggiata letteraria alla scoperta degli alberi del Parco Con l'autrice Cristina Converso e l'editrice Francesca Mogavero (Buendia Books)

16:00-17:00 Il fantastico di Giuseppe Festino

Ospite d'eccezione: l'illustratore Giuseppe Festino Incontro con l'artista e inaugurazione della sezione espositiva con una selezione di opere di genere fantastico. Presentazione del numero di settembre de L'Indice dei Libri del Mese, illustrato da Giuseppe Festino, con Andrea Pagliardi. direttore editoriale (L'Indice) 

17:00-17:45 Oltre il Sistema solare

Presentazione del saggio La propulsione spaziale avanzata. Soluzioni tecnologiche innovative per viaggiare oltre il sistema solare (Carocci). con l'autore Luca Derosa.

18:00-18:45 Le uova dei draghi

Il futuro dei classici della letteratura fantastica nel panorama editoriale italiano. Incontro con Massimo Scorsone, traduttore e curatore di diversi titoli della collana Oscar Draghi (Mondadori) e con Marco Rana, Series Editor di Oscar Draghi Mondadori.

SPAZIO 1

18:45-20:00 I cavalieri di Zara in concerto

La giornata al Parco del Fantastico termina con il concerto de “I Cavalieri di Zara”· e le più bel le sigle dei cartoni animati annì ‘80 e ‘90 in versione originale.

19:30-22:00 Nothing more than feelings

Opening ad invito di Nothing more than feelings, project room con intervento site sensitive dell'artista Davide La Montagna. A cura di Serghei Kan tsedal e Ilenia Berra.

LOVING THE ALIEN FEST IN PARTNERSHIP CON SALT ART FEST SI 

SPOSTA A CASCINA FOSSATA

20:30-22:00 Sailor Moon e le altre

Performance dedicata al manga e all'anime con letture e doppiaggio dal vivo. Ritroviamo Elisabetta Spinelli insieme alle voci di altri seguitissimi eroi dell'anime televisivo: Gianluca lacono, Manuela Pacotto, Patrizia Scianca, Federica Valenti (Vegeta, Goku. Shizuka, Nami. ) e gli attori del Piccolo Teatro d'Arte. Regia Claudio Ottavi Fabbrianesi.

Domenica 20 settemnre

Per il terzo giorno del festival appuntamento al Parco del Fantastico per l'intera giornata.

SPAZIO 1

10:30-11:30. Media e identità di genere: Sailor Moon & co.

La mostra Sailor Moon 25 anni in Italia è occasione per parlare di identità di genere e pari opportunita in relazione ai media. Incontro con Marco Giusta (Assessore Pari Opportunità Citta di Torino), Giorgio Ghibaudo (Arei Gay Torino), Antonello Raciti (Coop. Altra Mente), Denise Cappadonla (Nora Books), Maria Baiona (Direttrice Servizio Minori ASL Torino). Conduce Davide Monopoli.

11:30-12:15 Universi fantastici e narrazioni transmediali

Paolo Bertetti (semiologo, Università di Siena), Domenico Morreale (docente di Transmedia, Politecnico di Torino), Andrea Bernardelli (semiologo e studioso di serialita televisiva, Università di Perugia) discutono dei volumi Che cos'è la transmedialità di Paolo Bertettl (Carocci) e Transmedia Archeology. Fantascienza, fumetti, pulp di Carlos Scolari, Paolo Bertetti, Matthew Freeman (Armando). Intervento video di Carlos Sco lari. Univers ita Pompeu Fabra. Barcellona.

12:15-13:00 Nel 2073: la Torino del futuro

Presentazione della riedizione del romanzo Nel 2073. Sogno d'uno stravagante di Agostino della Sala Spada (TAB Edizioni) Il progetto, a cura di Mufant, è presentato da Silvia Casolari e Davide Monopoli (cc-direttori Mufant), Paolo Bertetti (coordinatore scientifico Mufant), Piero Gondolo della Riva (Vicepresidente Sociétè Jules Verne, Parigi), TAB Edizioni

SPAZIO 2

11:30-12:15 Soldato della luce

Incontro sulla fantascienza di L. Ron Hubbard a cura di Rocco Lanata (Associazione Amici di Ron)

12:15-13:00 Assalto al sole

Presentazione dell'antologia solarpunk Assalto al sole (Delos Digita[) curata da Franco Ricciardiello. Con Giulia Abbate (Studio 83), Franco Ricciardiello.

PAUSA PRANZO CON FOOD TRUCK ROCK BURGER

SPAZIO 1

13:00–13:15 Inaugurazione statua alien

Inaugurazione dell'opera di arredo urbano Alien realizzata da Mufant in partnership con Altra Mente. AIAPP – Piemonte Valle d'Aosta, Co-City Torino e Fratelli Latini snc. Con Ferruccio Capitani (designer statue) e Antonello Raciti (Coop Altra Mente, partner Parco del Fantastico)

13:15–14:15 A proposito di rigenerazione: Piazza Riccardo Valla

Incontro dedicato al rapporto fra rigenerazione urbana e cultura. Intervengono Alberto Unla (Assessore Ambiente Citta di Torino), Massimo Giovara (Consigliere Cultura Città Torino), Gianni Ferrero (progetto Co-City Città dì Torino), Fabrizio Barbiera (Torino Social lnnovation), Renato Roda (Fondazione Compagnia di San Paolo), Silvia Casolari e Davide Monopoli (concept Parco del Fantastico), Massimo Scorsone e Famiglia Valla.

14:15-15:15 Dallo spazio alla musica: Vince Tempera

Intervista ed esibizione dal vivo del Maestro Vince Tempera. Storie. curiosità e indiscrezioni raccontate direttamente dal Maestro che per l'occasione suonerà alcuni brani che ha composto e che hanno fatto la storia degli anni 70 e '80: da Goldrake a Capitan Harlock. da Mork & Mindy a Kill Bill di Quentin Tarantino. A cura di Associazione Culturale Leiji Matsumoto con Claudio Gusman.

15:15-16:00 Percorsi attraverso la fantascienza italiana

Incontro dedicato al passato e al presente della Fantascienza Italiana a partire dai volumi Ideologia e rappresentazione·(Mimesis) e ltalian Science Fiction (Palgrave Macmillan). Partecipano l'autore Simone Brioni (Professore Dipartimento di Inglese Stony Brook University, New York) e Domenico Gallo, direttore della collana “Fantascienza e Società” di Mimesis Edizioni.

16:00-16:45 La Granata Press e l'immaginario pop

Fantascienza e giallo nella prosa e nel fumetto come baluardo della narrazione popolare: partendo dalle collane economiche da edicola fino al boom nelle librerie, nel ricordo delle intuizioni di Luigi Bernardi. Marco Bernardi (associazione culturale Luigi Bernardi) dialoga con lo scrittore Enrico Pandiani e altri protagonisti della scena italiana contemporanea.

16:45-17:45 Non sono diverso. il valore dell'unicità nell'opera di Leiji Matsumoto

La caratterizzazione dei personaggi nell'opera di Leiji Matsumoto esalta il valore della diversità rendendo l'essere umano qualcosa di speciale. Incontro a cura di Associazione Culturale Leiji Matsumoto con Francesco Nicodemo.

17:45-18:15 Misteryx

Presentazione della nuova trasmissione Misteryx, dedicata al mistero e al fantastico. Con Flavio Zinni, autore e managing director (RM Production), Matteo di Viesti coautore della trasmissione e Il Maestro Vince Tempera, autore delle musiche.

18:15-19:30 Gotico sugli schermi

Incontro con proiezioni. Con: Max Supporta. direttore TOHorror Fantastic Film Fest. festival torinese che guarda al gotico in chiave contemporanea; Chiara Meistro e Franco Pezzinl (Libera Università dell'immaginario) intervengono sul travaso tra immaginario gotico e "segni del comando" televisivi; Carlo Modesti Pauer, antropologo e autore della trasmissione 'W onder land' (Rai 4), presenta 'Gotico Catodico·. la rubrica di ·wonderland' dedicata alla storia degli sceneggiati gotici Italiani

14:15-14:45 Passaporto per l’eternità

Presentazione di Manuale di scrittura di fantascienza. Passaporto per l'eternità (Odoya), con l'autore Franco Ricciardiello e l'autrice Giulia Abbate .

14:45-15:15 Eve. Il risveglio dei ricordi dimenticati

Romanzo di fantascienza 'ecologica' (Edizioni Bookabook). Intervengono l'autore Giovanni Torchia e Cristian Carlone. professionista del settore ambiente.

15:15-16:00 Identità in transizione

Cambiare identità sessuale oggi Incontro con Mary Nicotra, psicoanalista (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi), Amar Bensaad, (direttore Area Minori Altra Mente, neuropsichiatra infantile) Antonella Anichini (Ospedale Regina Margherita).

16:00-16:30 Futuro anteriore: la Torino di domani e oltre

Il fantaperitivo Bertolini&Mufant approda offline. Paolo Bertolini e Davide Monopoli dialogano con un protagonista della vita culturale cittadina.

16:30-17:15 The Darkest Night

Presentazione del mediometraggio The Darkest Night. Il Plan 9 from Outer Space dell'alto Monferrato girato a fine anni ‘90 dal giornalista Stefano Priarone.

Altre informazioni sul sito: