Chissà se uscirà davvero a dicembre, Dune (ci sono già dubbi, ma ne parleremo domani). Di certo ha già cominciato a far discutere: chi non gradisce Paul Atreides “troppo giovane” (ma nel libro è molto giovane), chi non gradisce Liet-Keynes donna, chi non gradisce i Pink Floyd nel trailer o che i Pink Floyd non siano cantati dai Pink Floyd. Chi non gradisce che è un film diverso da quello che aveva visto lui.
E va be', sappiamo che noi appassionati abbiamo un talento innato per bocciare film costati triliardi di dollari e decenni di lavoro (ok, esageriamo un filo) dopo aver visto due minuti di trailer sullo schermo da cinque pollici del telefono. C'è un tema interessante però, tra questi cambiamenti visti nel trailer: il fatto che venga usato il termine "crociata" al posto dell'originale jihad.
Al di là del significato originale, le due parole indicano entrambe una guerra santa, e sono semanticamente equivalenti. Jihad però nei decenni intercorsi dopo l'uscita del libro ha acquisito un bagaglio culturale che la lega al terrorismo islamico. E del resto Dune, che ha i suoi debiti con Lawrence d'Arabia, racconta in sostanza la ribellione di una popolazione pseudoaraba contro una sorta di establishment imperialista simil-occidentale. Nel 2020 è possibile rappresentare una cosa del genere senza suscitare un vespaio politico? Quando dovranno cambiare i produttori del film per evitare che la storia di Dune venga vista come qualcosa di diverso?
Dune: ecco il trailer ufficiale
Paul Atreides sta per scoprire nel modo peggiore che le sue sicurezze stanno per venire distrutte, ma quello che deve ancora scoprire è che non si tratta della fine, ma dell'inizio del suo cammino verso il destino che lo aspetta.
LeggiEd ecco serie e film in arrivo nei prossimi tre mesi.
Tutte le serie in arrivo fino a dicembre
Mamme androidi determinate a difendere i loro bambini umani, strane storie sovrannaturali, il ritorno del mandaloriano, un'intelligenza artificiale che vuole giocare col mondo, Scarlet Witch e Vision che vivono una vita incredibile, questo e molto altro in arrivo nei prossimi mesi.
LeggiTutti i film in arrivo da noi fino a dicembre
Diana Prince arriva negli anni ottanta, Black Widow vuole prendersi la sua vendetta, mostri giganteschi camminano sulla Terra o si preparano allo scontro del secolo e Dune si prepara a illuminare il prossimo natale, primo parte di due film dedicati al primo romanzo della saga di Frank Herbert.
LeggiC'è anche il trailer della terza stagione di Discovery, che arriva il mese prossimo.
Star Trek: Discovery stagione tre, ecco il trailer ufficiale
Nel trailer ufficiale scopriamo nuovi dettagli sulla galassia del futuro: un evento sconosciuto ha messo in ginocchio la Federazione, la galassia è nel caos e Burnham insieme al suo equipaggio decidono che la difficile missione di riportare pace e unità è l'unica che valga la pena di essere combattuta.
LeggiE abbiamo anche immagini della seconda stagione di Mandalorian.
Prime immagini della seconda stagione di The Mandalorian
Entertainment Weekly pubblica online alcune foto di scena dalla nuova stagione di The Mandalorian, in arrivo a fine ottobre su Disney+.
LeggiEcco come sarà Stranimondi 2020.
Stranimondi, ecco come sarà l'edizione 2020
Una trasmissione in streaming con panel e grandi ospiti internazionali, una due giorni in presenza ridotta per restare in piena sicurezza
LeggiI vecchi fan di Agente speciale e James Bond e i nuovi di Game of Thrones la amavano.
Addio, Diana Rigg, indimenticabile Emma Peel
Un cancro si è portato via a 82 anni Diana Rigg, una delle attrici britanniche più affascinanti, vista recentemente in Game of Thrones ma resa famosa da Avengers.
LeggiÈ uscito il nuovo numero di Delos, con uno speciale su Tenet.
Tenet è su Delos Science Fiction
È online il numero 219 di Delos Science Fiction, con uno speciale su Tenet, il nuovo film di Christopher Nolan.
LeggiIl corto del sabato si intitola Dedalo, ed è un piccolo Alien.
1 commenti
Aggiungi un commentoVisto che il banner ufficiale di Fantascienza.com lo cita: buon botto lunare!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID