Nel 1987 il regista Paul Verhoeven ci presentava un futuro che se all'epoca poteva sembrare assurdamente iperviolento, tra il caos nelle città e la violenza della polizia, oggi è praticamente una delle notizie dei telegiornali americani. Ma nasceva anche un personaggio di culto: Robocop.

Peter Weller interpretava Alex Murphy, il quale insieme alla collega Anne Lewis (Nancy Allen) erano probabilmente gli ultimi poliziotti non corrotti di una Gotham, pardon Detroit dove il crimine aveva preso il controllo delle strade e la multinazionale OCP aveva potere assoluto. La storia è ormai leggenda: Murphy veniva massacrato da una banda di criminali e con quanto rimaneva di lui la OCP metteva in atto il suo esperimento per creare il poliziotto perfetto e imbattibile.

Dopo

Il film avrebbe avuto due sequel, Robocop 2 (1990) diretto da Irvin Kershner già regista di Star Wars: l'impero colpisce ancora, con una sceneggiatura firmata dal fumettista di culto Frank Miller. Pur se non accolto allo stesso modo del primo capitolo, il film riusciva a mantenere quello humor nero che lo contraddistingueva. Lo stesso non si può dire di Robocop 3 (1993), a cui perfino Peter Weller si rifiutò di partecipare, seguito poi da una serie nel 1994, mirata a un pubblico giovanile e quindi del tutto spogliata di qualsiasi forma di violenza e durata una stagione e una miniserie in quattro episodi del 2001, Robocop: Prime Directives, fondamentalmente creata per non perdere i diritti televisivi. Infine come forse saprete nel 2014 venne tentato un reboot con Joel Kinnaman (Altered Carbon) ma lasciamo a voi il giudizio su un tentativo che comunque non andò a buon fine per creare un nuovo franchise.

Oltre a ovvamente romanzi e fumetti in grado di espandere la mitologia, a volte verso direzioni inaspettate come Robocop vs The Terminator, miniserie a fumetti del 1992, che non sarebbe stata l'unica volta in cui i due personaggi si sarebbero scontrati.

Ora

In tempi recenti si era parlato di un nuovo capitolo, intitolato Robocop Returns, al cui comando doveva esserci il regista Neill blomkamp (District 9) il quale però sembra abbonato ai progetti caduti nel limbo, visto che lui stesso nell'agosto dello scorso anno postò un annuncio su Twitter in cui dichiarava di essere fuori dal progetto, il quale è in teoria ancora attivo, ma non ha aggiornamenti recenti. In questi giorni però uno dei due sceneggiatori del film originale, Ed Neumeier è stato intervistato da Moviehole, rivelando una novità inattesa: lo sceneggiatore è in trattative con la MGM per realizzare una serie prequel del primo film, ma non su Alex Murphy e il suo lavoro quotidiano di poliziotto come potreste pensare.

Dick Jones

Ricordate lo spietato CEO della OCP Richard (Dick) Jones, interpretato da Ronny Cox, il quale avrebbe poi scoperto di non saper volare? L'idea di Neumeier è di raccontare l'inizio della decadenza della Detroit vista nel primo film, ma ovviamente senza Robocop, bensì seguendo le origini proprio di Dick Jones, insomma, un po' in stile Gotham, solo seguendo il cattivo ai suoi albori:

L'idea è di parlare del mondo degli affari e della polizia di Detroit un minuto e mezzo avanti nel tempo, sarebbe un modo per parlare di tecnologia, multinazionali, serpenti in abiti da uomo d'affari, poliziotti e tutto il resto.

Lo sceneggiatore prosegue dicendo che è un mondo ricco e tutto da esplorare e che è interessante scoprire la versione giovane di Jones, perché se nel futuro è il cattivo che tutti conosciamo, non lo è necessariamente all'inizio.

Quindi sarebbe la storia della sua evoluzione (o meglio involuzione), quella della OCP, di come il mondo si muove verso quel futuro e di come si comportano le multinazionali.

Neumeier conclude dichiarando che l'idea è nata da due giovani sceneggiatori, Dave Parkin e Robb Gibbs, che hanno contattato un suo amico produttore il quale ha poi coinvolto lui e da lì si sono presentati in casa MGM.

Ovviamente è troppo presto non solo per date di arrivo, ma anche di conferme ufficiali visto che Neumeier e la MGM stanno ancora discutendo i dettagli, ma voi cosa ne pensate, si può fare una serie che racconta le origini dell'universo di Robocop senza Robocop?