Trieste è una città molto speciale per la fantascienza. Sarà forse la sua condizione particolare di città tra due mondi, quello italiano e quello slavo. Fin dagli Anni Settanta Trieste è stata un punto di riferimento: nel 1972 ha ospitato il primo convegno europeo e italiano, per tanti anni è stata la sede prima del Festival della fantascienza di Trieste e poi di Trieste Sciencee+Fiction; a Trieste sono nate e prosperate tante pubblicazioni amatoriali, dal Re in Giallo a Continuum.
Ora c'è un elemento in più: il club italiano degli appassionati di Star Wars, Yavin 4, ha spostato la sua sede a Trieste, seguendo il nuovo presidente dell'associazione Filippo Rossi. Ma anche tutto il resto del comitato direttivo, composto da Denis Diafano, Giacomo Piccione, Marco Varani e Massimo Gomivnik, è triestino.
L’Associazione Yavin 4 coinvolge diverse centinaia di appassionati in tutta Italia e realizza, da molto tempo e con regolarità, varie iniziative. Produce una rivista periodica tematica; poi concorsi artistici e letterari per disegnatori e scrittori esordienti nazionali; convention, mostre, conferenze e cineforum; incontri con attori, addetti ai lavori e creativi dei film di Star Wars. Partecipa a cicli universitari sul tema – anche nell’Università di Trieste. Collabora professionalmente con le pubblicazioni Mondadori ufficiali Lucasfilm su Star Wars. Pubblica libri di analisi culturale sul fenomeno di Star Wars e del Fantastico più in generale.Rossi è autore di diversi libri, tra cui La Forza sia con voi – Storia, simboli e significati della saga di Star Wars”, scritto con Paolo Gulisano, e SUPER – Ottant'anni del primo supereroe: da Nembo Kid a Superman.
Il sito è www.yavinquattro.net.
1 commenti
Aggiungi un commentodiciamo che il "comitato direttivo" di Yavin4 assomiglia più ad un gruppo di seguaci del Mago Othelma...
Preferivo quelli della 501Garrison!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID