Nella nostra rubrica dei corti del sabato ci è capitato abbastanza raramente di parlare di produzioni italiane. Abbiamo girato un po' tutto il mondo, ma sono stati i pochi i casi in cui siamo riusciti a promuovere cose di casa nostra. Questo sabato ci fa piacere riuscire a farlo.

The Shifters: la Terza Missione è un progetto nato a Cagliari, ideato nel Centro Servizi per innovazione e imprenditorialità della Università di Cagliari, il Crea. Si tratta del primo episodio di una webserie ambientata in un futuro distopico, in cui inquinamento e cambiamento climatico hanno reso la terra quasi invivibile. Il cielo è costantemente coperto da polveri, non piove, non c'è quasi più acqua. I protagonisti sono due, un nonno e un ragazzo, il primo disperato, scoraggiato, disilluso, il secondo ancora pieno di entusiasmo e di curiosità.

La regia è del team di Naked Panda, una web factory di Cagliari; la sceneggiatura di Alessandro Logli, già autore di altri corti; gli attori sono Paolo Meloni (Bruno), Tommaso Boi (il ragazzo Lorenzo) e Antonio Luvinetti. Sono tutti dilettanti.

Il corto è un primo episodio di una web serie, e a questo punto non aspettiamo l'ora di vedere i successivi.