Noi parliamo di fantascienza, che è un genere letterario che molto spesso si pone obiettivi sociali. Che spesso ha aiutato, nei libri ma anche in tv o al cinema, a parlare di temi difficili, tra i quali il razzismo. Ma è anche vero che gran parte degli argomenti di cui parliamo su questo sito rientrano nel cosiddetto intrattenimento, e diventa più difficile farlo, quando accadono fatti gravi, che toccano la coscienza di tutti. Questa settimana (e, temiamo, anche le prossime) è la protesta negli Stati Uniti, dopo l'uccisione da parte della polizia di George Floyd. L'ennesimo episodio di questo tipo, al quale nei giorni successivi si sono aggiunti numerosi altri casi di violenza della polizia verso i manifestanti (l'anziano gettato a terra, il senzatetto in sedia a rotelle colpito in un occhio dai proiettili di gomma, i giornalisti picchiati, la manifestazione pacifica attaccata con gas lacrimogeni per permettere al presidente Trump di farsi una foto davanti alla chiesa). Noi dobbiamo comunque parlare delle nostre cose, ma la nostra mente è là.
C'è molta attesa per la stagione di Discovery ambientata nel futuro della Federazione.
Com'è il futuro della Federazione nella stagione tre di Star Trek: Discovery
Completate le riprese i lavori proseguono sulla post-produzione della terza stagione di Star Trek: Discovery e secondo produttori e regista i fan devono aspettarsi un mondo completamente nuovo dove le regole che conoscevano sono state stravolte. Ma Burnham potrebbe essere la scintilla del ritorno della Federazione.
LeggiLa fantascienza cinematografica russa sta diventando sempre più spettacolare: questa settimana abbiamo segnalato due film.
Sputnik, il nuovo film di fantascienza horror trionfa in Russia
Una missione spaziale russa si conclude tragicamente, sopravvive solo il comandante, ma non è tornato da solo. E mentre le analisi svelano una verità terrificante, qualcosa di mostruoso comincia a muoversi all'interno della base scientifica.
LeggiThe Coma, il nuovo visionario film russo
Esiste una realtà alternativa in cui tutte le persone in coma si ritrovano, composta dai loro ricordi mescolati in forme folli e contro ogni legge della fisica e della logica. Uscirne sembra impossibile, il protagonista farà di tutto per uscire da The Coma.
LeggiDue film anche su Netflix, piccoli gioiellini a basso budget ma tante idee.
The Vast of Night, la fantascienza in stile anni cinquanta arriva su Amazon Prime Video
Un piccolo film indipendente ci riporta alle atmosfere del cinema di fantascienza di molto tempo fa, in una sola notte piena di misteri che i due protagonisti cercano di risolvere ma che scopriranno molto presto, sono molto al di sopra di loro.
LeggiCos'è The Last Days of American Crime, il film da oggi su Netflix
In un futuro distopico dove l'economia americana sta vivendo una nuova depressione, il governo inventa un segnale radio in grado di paralizzare tutti i criminali per sempre e rimarrano solo pochi giorni per compiere il furto del secolo. Se i tuoi soci non cercheranno di farti fuori prima.
LeggiDal mondo delle serie tv DC due novità.
Batwoman: non solo un nuovo volto, ma un nuovo personaggio
Una ricerca casting svela che la CW non vuole trovare una sostituta a Kate Kane, ma cambiarla con un personaggio nuovo che arriverà a Gotham per indossare il costume di Batwoman, e sarà molto diversa da come la immaginiamo. E nel frattempo si prepara l'arrivo della nuova cattiva.
LeggiLucifer: Tom Ellis firma il contratto per la stagione sei
La cancellazione da parte della Fox era solo l'inizio: Netflix riportava in azione Lucifer per la quarta stagione e poi confermava una quinta con un numero più lungo del solito (per loro) di episodi. Poi erano iniziate la trattative per andare oltre e ora tutto è pronto per arrivare alla stagione sei.
LeggiSono stati assegnati i Premi Nebula.
Premio Nebula 2019 tutto al femminile
Cinque donne vincono il Premio Nebula nelle categorie principali, confermando l'importanza crescente delle autrici nel settore. A una donna anche il Premio Grand Master, Lois McMaster Bujold.
LeggiCi sono tante novità librarie interessanti.
I Re di Montedoro, steampunk doc firmato Paul Di Filippo
Con una storia ambientata nel New England e basata su una fiaba del fratelli Grimm un Paul Di Filippo tutto da gustare
LeggiDal tennis alla distopia, la Dittatura delle donne di Gianni Clerici
Il famoso giornalista sportivo pubblica un romanzo distopico, una sorta di Racconto dell'ancella al contrario
LeggiCronache marziane, ecco il classico di Bradbury in nuova traduzione
Dopo oltre sessant'anni dalla prima edizione italiana arriva una nuova traduzione del classico di Bradbury
LeggiIl corto della settimana è un bel cartone animato.
Buona domenica e buona settimana.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID