Forse molti di voi vi starete chiedendo: ma non eravamo rimasti al finale della quarta stagione con tanto di cliffhanger ben difficile da risolvere?

Sì, i dieci episodi della stagione quattro arrivati  l'8 maggio dell'anno scorso si concludevano con l'episodio Who's Da King of Hell? e lasciano in dubbio i fan sul futuro della serie.

Stagione cinque

Che sarebbe poi stato svelato in breve tempo: Netflix confermava la stagione cinque della serie, dandole ben sedici episodi, che il protagonista Tom Ellis aveva dichiarato sarebbero arrivati in streaming in due parti separate da una pausa della durata non meglio specificata. Per gli showrunner Ildy Modrovich e Joe Henderson era chiaro che Lucifer si sarebbe conclusa con la stagione cinque. Nel frattempo accadevano due cose: la riprese venivano interrotte, causa coronavirus, e Netflix, visto il riscontro mondiale dei fan, voleva un'opzione per un'altra stagione.

Stagione sei

Da qui sarebbe cominciato un delicato gioco diplomatico: mentre l'intero cast era pronto a tornare, Tom Ellis richiese un aumento del compenso per riprendere il ruolo a cui aveva dato fondamentalmente il suo tocco personale. Le trattative si sarebbero così arenate, almeno fino a pochi giorni fa, quando Deadline Holywood ha riportato che Ellis, Warner Bros (che produce la serie) e Netflix, hanno finalmente raggiunto un accordo. Il piano originale prevedeva l'inizio delle riprese della stagione sei a settembre, ma dovendo prima completare la quinta, l'arrivo di entrambe è per ora un punto di domanda.

Chi torna e chi arriva

Oltre al cast originale che ritorna al completo, Entertainment Weekly ha rivelato in esclusiva il ritorno di Eva (Inbar Lavi, The Last Ship), personaggio tanto brillante quanto capace di creare problemi non indifferenti. Inoltre vedremo anche il ritorno di Tricia Helfer (Battlestar Galactica), ovvero l'avvocato Charlotte Richards, a meno che la mamma di Lucifer non abbia trovato il modo di tornare dall'universo in cui il figlio l'aveva spedita.

Infine, farà la sua comparsa nientemeno che Dio, che in uno degli episodi extra della stagione tre, mandati in onda dalla Fox separatamente dopo la cancellazione, aveva la voce del celebrato autore Neil Gaiman, anche creatore del fumetto originale a sua volta spin-off di Sandman. Ma nella stagione cinque prenderà invece il volto del presidente degli Stati Uniti della serie 24, ovvero Dennis Haysbert. E sarà sicuramente una riunione padre/figlio con non poche scintille.

E vi state chiedendo se dopo l'inaspettato cameo di  Lucifer nel cross-over della CW Crisis on Infinite Earth in cui si incontrava con Constantine (Matt Ryan), avremo modo di rivederli insieme? Lo showrunner Joe Henderson ha raccontato a Entertainment Weekly che ha delle idee per uno spin-off, ma non ci sono grandi speranze al momento. Lucifer tornerà con la quinta stagione in un punto imprecisato di quest'anno, se saremo fortunati, ma sappiamo già che la sua permanenza sulla Terra è destinata a durare ancora a lungo.