Qual è il ciclo di romanzi più famoso della fantascienza? Forse Dune, forse Fondazione di Asimov. Entrambi i cicli sono in arrivo sullo schermo, quello grande per Dune col film (anzi, i film) di Denis Villeneuve, quello piccolo (ma con un enorme budget) per Fondazione.

Fondazione è anche tra le opere di Isaac Asimov quella più riproposta nella sua sterminata produzione. In questi giorni esce quella che potrebbe essere considerata l'edizione definitiva, tutte le opere della serie in volume unico intitolato appunto Fondazione. Il ciclo completo.

1476 pagine, disponibile anche in ebook (è la prima volta per gran parte del contenuto del volume). La copertina ospita un'immagine non particolarmente evocativa, sovrastata dal nome di Asimov riprodotto con una grafica vagamente liberty.

Cosa contiene il libro

Il ciclo di Fondazione è composto da sette romanzi:

  • Preludio alla Fondazione (Prelude to Foundation - 1988)
  • Fondazione anno zero (Forward the Foundation - 1993)
  • Fondazione o Cronache della galassia o Prima fondazione (Foundation - 1951)
  • Fondazione e Impero o Il crollo della galassia centrale (Foundation and Empire - 1952)
  • Seconda Fondazione o L'altra faccia della spirale (Second Foundation - 1953)
  • L'orlo della Fondazione (Foundation's Edge - 1982)
  • Fondazione e Terra (Foundation and Earth - 1986)

Questo è il ciclo propriamente detto, anche se il ciclo dell'Impero (Paria dei cieliIl tiranno dei mondi e Le correnti dello spazio) è strettamente collegato.

Non sono disponibili al momento informazioni ufficiali sul contenuto del libro; supponiamo che contenga tutti e sette i romanzi, anche se la quarta di copertina fa riferimento solo a cinque di essi.

Il libro

Il ciclo originale della Fondazione venne pubblicato tra il 1951 e il 1953, subito acclamato come un capolavoro della fantascienza. Trent'anni più tardi tra gli anni '80 e '90 del novecento sono stati pubblicati i due romanzi che costituiscono il prequel della saga. Per la prima volta in questo volume è disponibile l'intera saga.

L'autore

Isaac Asimov (Petrovici, Russia, 1920 – New York 1992) ha iniziato a scrivere racconti a soli undici anni e ha raggiunto il successo negli anni Cinquanta con i romanzi della cosiddetta Trilogia della Fondazione e con i racconti del "Ciclo dei Robot", nei quali ha enunciato le celebri tre leggi della robotica. Maestro indiscusso della fantascienza del Novecento, le sue opere sono considerate una pietra miliare sia nel campo della letteratura sia in quello della divulgazione scientifica.

Isaac Asimov, Fondazione. Il ciclo completo, Draghi Mondadori, pagg. 1476, euro 32, ebook euro 14,99.