Scriviamo queste righe alle 19 di sabato, circa due ore e mezza prima del tentativo di lancio della Crew Dragon, la prima astronave con passeggeri costruita da un'azienda privata. Robert Heinlein sarebbe entusiasta.
In realtà non è detto che accada, anzi, le probabilità non sembrano essere molto favorevoli. C'era già stato un tentativo di lancio mercoledì, abortito per il maltempo, e la stessa cosa potrebbe accadere oggi.
Curiosamente, questa settimana ha debuttato la serie tv Space Force, e proprio nel primo episodio c'è un lancio missilistico che gli scienziati vorrebbero annullare per il maltempo. Chissà se anche nello staff si Space X ci sono ingegneri che vanno in giro con l'ombrello anche se c'è solo qualche nuvoletta in cielo.
Domani un lancio storico per la NASA, gli americani tornano nello spazio
Primo lancio americano da nove anni, e primo lancio con equipaggio per una compagnia privata. E c'è un collegamento particolare con l'Italia e la nostra rivista Robot e Fantascienza.com: il capoingegnere Andrea Avaldi
LeggiCos'è Space Force, la nuova commedia fantascienfica da oggi su Netflix
Da oggi parte il programma Space Force, il cui scopo generico è dominare lo spazio e fare altre cose non ben specificate. Così viene messo al comando un generale che a sua volta ne sa ancora di meno, mentre cominciano i più assurdi esperimenti nel mezzo del Colorado.
LeggiSpace Force non è esattamente fantascienza, in realtà è una comedy che prende in giro la nuova arma creata da Donald Trump. Ma voi lo sapete, se c'è spazio noi ce ne occupiamo comunque.
Così come ci occupiamo del film di Tom Cruise.
Tom Cruise: le ultime notizie sul suo film ambientato nello spazio, quello vero
Nasa e SpaceX hanno ufficialmente annunciato la loro partecipazione al primo film girato nello spazio, una delle ambientazioni confermata è la stazione spaziale internazionale, ma se il plot del film dovesse essere confermato, Tom Cruise farà un altro grande passo per l'umanità.
LeggiL'altra serie che ha debuttato questa settimana è Snowpiercer, e lì spazio non ce n'è. Ma ci sono treni.
Cos'è Snowpiercer, la serie da oggi su Netflix
Il mondo è diventato una immensa sfera di ghiaccio inabitabile, solo un treno che non si ferma mai ha portato in salvo le classi sociali più ricche e i pochi comuni mortali che sono riusciti a salire nei vagoni merci prima che il treno partisse o che l'esercito li falciasse tutti. Ma sette anni dopo il precario equilibrio vacilla pericolosamente.
LeggiArrivano notizie sulla nuova serie di Battlestar Galactica: sembra che la preoccupazione maggiore dello showrunner sia tranquillizzare gli appassionati: non rovinerà la serie di Ron Moore, promette.
Battlestar Galactica: la nuova serie avrà una struttura anticonvenzionale
Se in precedenza lo showrunner della nuova serie aveva rassicurato i fan che non si tratterà di un remake della versione di Ronald D. Moore, ora ha aggiunto che scopriremo una struttura degli episodi diversa da qualsiasi altra siamo abituati e sicuramente non sarà un lungo arco narrativo.
LeggiA proposito di fan da non deludere, ci sarebbe questa faccenda che stanno facendo il quarto film di Indiana Jones. Per un errore nel titolo dell'articolo abbiamo scritto "5", ma no, non ci risulta che ne esista già un quarto, sorry.
Indiana Jones 5: il punto di vista del nuovo regista James Mangold
Steven Spielberg rimane al suo posto di produttore della saga, ma sceglie come suo successore il regista di Logan, il quale ha una visione chiara di come portare avanti una storia così amata dal pubblico: ricordare qual'è il motivo per cui funzionava mentre la spinge verso nuove direzioni.
LeggiSe non riuscite ancora bene a capire di cosa parla Tenet, non vi preoccupate. Sarà tutto da vedere se lo avremo capito dopo aver visto il film.
Tenet: il nuovo trailer del film di Christopher Nolan
No, non viaggeremo nel tempo in Tenet, è il tempo che in qualche modo misterioso viaggerà al contrario, riavvolgendo gli eventi intorno a noi e portando il mondo verso l'apocalisse. Ma il futuro gioca il suo ruolo e qualcuno è in grado di resistere all'inversione.
LeggiC'è un Frank Herbert extra-Dune tutto da scoprire.
Non solo Dune: ecco il drago di Frank Herbert
È uscito Esperimenti e catastrofi, un nuovo volume della serie Urania Draghi dedicato all'autore di Dune contenente tre famosi romanzi
LeggiC'è un numero di Delos dedicato alla ciclo di fantascienza italiana dedicato ai viaggi nel tempo due volte vincitore del premio Urania.
Delos sul lastrico del tempo
È online il numero 216 di Delos Science Fiction, con uno speciale sul ciclo di romanzi e racconti dell'Ufficio Centrale Cronotemporale Italiano di Lanfranco Fabriani, di cui è uscito di recente il terzo romanzo dal titolo Il lastrico del tempo.
LeggiE c'è un grandissimo romanzo breve di Paul Di Filippo.
Karuna, torna un grande Paul Di Filippo
Nella collana curata da Sandro Pergameno torna l'autore di Providence con uno dei suoi romanzi brevi più riusciti
LeggiInfine, il corto del sabato: viralissimo. Buona domenica e buona settimana!
Macchina da social
Gigi Edgley e Juliet Landau nel corto Hashtag, il futuro dei social network
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID