Nei giorni scorsi alcuni giornali hanno annunciato con grande enfasi che la NASA avrebbe scoperto l'evidenza di un universo parallelo in cui il tempo scorre al contrario. La "scoperta" in realtà è un po' diversa e la conclusione è solo una tra le tante, certamente la meno probabile e la più fantasiosa, ma di sicuro torna utilissima come lancio pibblicitario per il nuovo film di Christopher Nolan, Tenet.
Nel caso ancora non lo sapeste il protagonista del film John David Washington (Blackkklansman) è il figlio di un certo Denzel Washington, e di recente in una intervista con Cinema Blend si è dichiarato sorpreso di quante rivelazioni abbia fatto Nolan nel nuovo trailer riguardo alla storia, a patto di sapere dove guardare. Ma oltre alla caccia al tesoro che potete divertirvi a fare con i fermo immagine, ecco cosa è emerso dal secondo e più narrativo trailer.
Viaggi nel tempo? No grazie
Il primo teaser, in puro stile Nolan, era alquanto criptico, e dava a intendere una qualche manipolazione del tempo ma Robert Pattinson (The Batman) in una intervista con GQ ha potuto dichiarare ufficialmente che il film non ha a che fare con i viaggi nel tempo. Ora sappiamo con certezza che abbiamo a che fare con l'inversione del tempo. Come vediamo spiegare dalla scienziata al protagonista in una scena fondamentale, non spari con la pistola, prendi al volo il proiettile che torna in indietro mentre il buco che hai fatto nel bersaglio sparisce. In qualche modo misterioso, in questo film esiste la capacità di riavvolgere il tempo.
Ma ecco un altro mistero, apparentemente al personaggio dell'attrice Elizabeth Debicki (I guardiani della galassia vol.2 dove però era interamente dorata): l'inversione permette di comunicare con il futuro. O forse è il contrario?
Condizioni del tempo
Osservando con attenzione le scene del trailer si può notare che mentre alcuni personaggi sono vittima dell'inversione, il protagonista vive la scena nel senso cronologico normale, ovvero non ne è vittima. O almeno quasi mai. Non a caso la domanda fondamentale del trailer è
Con l'inversione del flusso del tempo, noi che siamo qui ora, non significa che non è mai successo?
Soprattutto, quello che emerge è che i protagonisti devono salvare il futuro.
E compare una scena in una teatro che sicuramente farà molto discutere negli States. Infine, il trailer rivela il significato della scena vista nel teaser dei buchi di proiettile nelle vetrate viste da Washinton e Pattinson. E naturalmente rimane il mistero del titolo, Tenet, una singola parola che sembra avere un significato importante nel film.
E l'aereo nella scena finale del trailer: Washington ha rivelato a Cinema Blend che non si tratta di computer grafica: Nolan ha preso un vero aereo e lo ha fatto schiantare contro un vero hangar.
Il trailer si conclude con la scritta "prossimamente al cinema" lanciata come un guanto di sfida al coronavirus, perché Nolan ha già dichiarato che in nessun caso il suo film finirà direttamente sul mercato VOD (Video On Demand), resta da vedere se potrà rispettare la data originale di uscita americana (la nostra è ancora da definire) del 17 luglio di quest'anno o se come altri film finirà con il dover essere spostato verso la fine del 2020 se non nel 2021.
Nel frattempo vi lasciamo con il nuovo trailer in italiano e in lingua originale, insieme al primo teaser, così potrete divertirvi a mettere insieme i pezzi del puzzle. Oppure, forse, lo avete già fatto.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID