Vincitore del  National Book Award for Young People's Literature, Neal Shusterman è un autore di narrativa fantastica piuttosto noto e pubblicato diverse volte anche in Italia, soprattutto da Piemme. La qualità del suo lavoro è testimoniata anche dal fatto che Orson Scott Card lo aveva scelto per scrivere nuovi romanzi della serie di Ender, anche se la cosa non andò poi in porto.

Ora esce da Mondadori, in Oscar Fantastica, il primo romanzo della trilogia della Falce.

Il libro

Un mondo senza fame, senza guerre, senza povertà, senza malattie. Un mondo senza morte. Un mondo in cui l'umanità è riuscita a sconfiggere i suoi incubi peggiori. A occuparsi di tutte le necessità della razza umana è il Thunderhead, un'immensa, onnisciente e onnipotente intelligenza artificiale. Il Thunderhead non sbaglia mai, e soprattutto non ha sentimenti, né rimorsi, né rimpianti.

Quello in cui vivono i due adolescenti Citra Terranova e Rowan Damisch è davvero un mondo perfetto. O così appare. Se nessuno muore più, infatti, tenere la pressione demografica sotto controllo diventa un vincolo ineluttabile. Anche l'efficienza del Thunderhead ha dei limiti e non può provvedere alle esigenze di una popolazione in continua crescita. Per questo ogni anno un certo numero di persone deve essere "spigolato". In termini meno poetici: ucciso. Il delicato quanto cruciale incarico è affidato alle cosiddette falci, le uniche a poter decidere quali vite devono finire. Quando la Compagnia delle falci decide di reclutare nuovi membri, il Venerando Maestro Faraday sceglie come apprendisti proprio Citra e Rowan. Schietti, coraggiosi, onesti, i due ragazzi non ne vogliono sapere di diventare degli assassini. E questo fa di loro delle falci potenzialmente perfette.

L'autore

È nato a New York nel 1962. Autore di libri per ragazzi e young adult di grande successo, ha ricevuto tra gli altri il National Book Award per Il viaggio di Caden. Tra le sue opere Downsiders, Full Tilt e Unwind. La divisione. È anche autore di sceneggiature per il cinema e la televisione.

Neal Shusterman, Falce (Schythe, 2016) traduzione di Lia Tomasich, Oscar Fantastica, Mondadori, pagg. 360, euro 19, ebook euro 10,99.