Era il 15 febbraio dell'anno scorso quando la disfunzionalissima famiglia di The Umbrella Academy si rivelava una delle serie più visionarie e geniali di Netflix e riceveva poi l'ambito rinnovo per la stagione due. Dopo di che però non ci furono altre notizie, molto prima che il coronavirus facesse il suo non benvenuto in scena.

Nella giornata di ieri Netflix ha finalmente rivelato la data di arrivo, con un divertente video fatto in casa da parte dei protagonisti che ricrea la scena in cui ballano sulla base di I Think We're Alone Now.

Dove Eravamo

Basata molto liberamente sull'omonimo fumetto del 2007 creato da Gerald Way e Gabriel Bá, vincitore del premio Eisner nel 2008 e arrivato poi fino ai giorni nostri sotto forma di miniserie autoconclusive, la storia veniva comunque seguita e approvata dai due autori, varianti comprese, e partiva dalla nascita improvvisa di quarantatrè bambini nel mondo da donne che un attimo prima non erano nemmeno incinte. Nel fumetto veniva dichiarato apertamente che ne sopravvivevano solo sette (cosa non ufficialmente dichiarata nella serie) che venivano adottati dal tanto eccentrico quanto arido miliardario sir Reginald Hargreeves (Colm Feore, For All Mankind). Sei di loro dimostravano di avere poteri straordinari e Hargreeves fondava la Umbrella Academy per usarli per combattere il crimine, anche se uno di loro avrebbe perso la vita molto presto (non per questo uscendo di scena del tutto). Rimaneva isolata solo Vanya (Ellen Page, Inception), la quale apparentemente non aveva alcun potere.

La storia cominciava con il ritorno dal futuro di uno dei  protagonisti, Number Five (Aidan Gallagher) il quale portava con sé la notizia che il mondo sarebbe finito in soli otto giorni. Non solo, esisteva la classica organizzazione segreta che aveva interessi non molto chiari affinché l'apocalisse facesse il suo corso.

E così a tutti gli effetti avviene sul gran finale, paradossalmente scatenata proprio da Vanya, la quale in realtà da piccola aveva dimostrato poteri devastanti e incontrollabili e che dopo aver scoperto la realtà sulla sua vita, beh scatenava l'apocalissse. Solo grazie a Number Five tutti saltavano nel tempo, mentre il mondo finiva.

Adesso

Nei mesi scorsi Gerald Way aveva dichiarato di avere collaborato con gli showrunner Steve Blackman (Legion) e Jeremy Slater (la serie The Exorcist) per adattare le miniserie successive alla prima per creare la seconda stagione, ma viste le differenze sostanziali tra i due mondi, non dobbiamo aspettarci una fedele trasposizione della seconda storia, Volume 2: Dallas, quanto una continuazione diretta degli eventi della prima stagione. O almeno, molto probabilmente una continuazione indietro nel tempo, anche se rimane tutto da scoprire.

Mentre è confermato il ritorno del cast originale, scopriamo tramite TVLine l'arrivo di tre nuovi personaggi: Yusuf Gatewood (The Originals), è Raymond, un leader nato, intelligente, profondo e sicuro di sé; Marin Ireland (Homeland) nel ruolo di Sissy, una coraggiosa e pragmatica madre texana; Ritu Arya (Humans) in quello di Lila, una "camaleonte" (scritto così nella descrizione ufficiale) imprevedibile e portatrice di guai.

I dieci episodi della stagione due di The Umbrella Academy arriveranno tutti insieme anche da noi il 31 luglio, vi lasciamo con il video di presentazione ufficiale fatto in casa dai protagonisti e la relativa scena dalla prima stagione.