Il regista neozelandese Taika Waititi era arrivato alla ribalta con due black comedy molto anticonvenzionali, Vita da vampiro – What We Do in the Shadow (2014, da cui ha poi tratto una serie sequel che ha visto di recente il debutto di Mark Hamill) e Selvaggi in fuga (Hunt for the Wilderpeople, 2016). Film così fuori dalle regole da attirare l'attenzione del binomio Disney/Marvel, alla ricerca di una nuova identità per la saga di Thor dopo il non da tutti amato Thor: The Dark World. Ed ecco Thor: Ragnarok virare verso la commedia, ma anche registrare un incasso globale di 853 milioni di dollari nel mondo (budget 180) contro i 644 milioni (budget 170) del capitolo precedente. Non solo, Waititi rimaneva al comando della saga del dio dei fulmini con il prossimo Thor: Love & Thunder, che vedrà non solo il ritorno di Natalie Portman, ma la sua Jane Foster diventare Mighty Thor. E a quanto sembra, la Disney ha applicato la regola che squadra che vince non si cambia.

Star Wars

Così nella giornata di lunedì, direttamente dal sito ufficiale di Star Wars è arrivata la dichiarazione ufficiale: 

Taika Waititi, vincitore dell'oscar per la miglior sceneggiatura non originale con Jojo Rabbit e regista del finale di stagione di The Mandalorian sarà regista e co-sceneggiatore del prossimo capitolo di Star Wars in arrivo sul grande schermo. 

Il comunicato aggiunge che la co-sceneggiatrice è Krysty Wilson-Cairns candidata agli oscar per 1917 e vincitrice dei BAFTA Awards (gli oscar inglesi) per il film di Sam Mendes.

In The Mandalorian Waititi dava anche la voce all'androide IG-11, un personaggio destinato ad avere un arco narrativo inaspettato.

La serie

Ma la Lucasfilm non si è fermata qui e ha annunciato anche l'arrivo di una nuova serie su Disney+ ambientata nella galassia di Star Wars, creata da Leslye Headland, co-creatrice della serie Russian Doll di Netflix. Anche se al momento non ci sono ulteriori indicazioni ufficiali, online sono comparsi rumor riguardo a una protagonista femminile e un'ambientazione temporale diversa da quella degli altri progetti in via di sviluppo.

La dichiarazione si conclude dicendo che non ci sono ancora date ufficiali per entrambi i progetti, per cui al momento non è possibile dire se il film previsto per il 2022 sarà quello diretto da Taika Waititi, vi terremo aggiornati sui prossimi eventi in una galassia lontana lontana. Voi che ne dite, Waititi è la scelta migliore per Star Wars?