È Alain Voudì il vincitore dell'edizione 2020, la tredicesima, del Premio Robot. Il prezzo del sangue racconta un'Italia devastata dalla guerra civile, dove l'emergenza sanitaria non è causata dalla diffusione di un virus ma dalla carenza di tutto: antibiotici, morfina, sangue per le trasfusioni. Il racconto ha un forte impatto emotivo e solleva domande alle quali non si possono dare risposte. Ma soprattutto è scritto con la sicurezza di un autore consolidato e con una struttura narrativa perfetta. La giuria, composta dal direttore di Robot Silvio Sosio, dal caporedattore Francesco Lato e dall'esperto Salvatore Proietti, lo ha indicato come vincitore all'unanimità, tra una scelta di racconti finalisti davvero notevole: La vita segreta dei cicloni di Giulia Abbate, Il rifugio di Alex Briatico, Le notti degli Into di Nicola Catellani, L'ultima caccia di Guido del Giudice e Polvere di stelle di Massimiliano Tosti.
Il racconto vincitore sarà pubblicato sul numero 89 di Robot, in uscita settimana prossima, almeno in versione digitale: per quella stampata occorrerà attendere che il servizio di stampa, chiuso per l'emergenza Covid, riapra; speriamo presto.
Alain Voudì
Alain Voudì (il nome è chiaramente uno pseudonimo) genovese giramondo, ha pubblicato per Delos Digital racconti di diversi generi, dal romance al giallo. Tra le altre sue opere si distingue la serie steampunk Trainville; ha pubblicato inoltre numerosi racconti, su numerose testate, dai Gialli Mondadori alle riviste Robot e Writers Magazine, ed è stato più volte finalista di premi e concorsi quali il Premio Italia, il Premio Vegetti, il RiLL, lo Stella Doppia e il Premio Robot.
La nuova edizione
È già aperta intanto la nuova edizione del Premio, con scadenza fine ottobre. Per partecipare occorre essere abbonati a Robot (ci si può abbonare anche solo per tre numeri, al costo di 25 euro.
Ci si può iscrivere al Premio (racconti di fantascienza inediti, massimo 30 cartelle) dal sito premi.delosbooks.it/robot.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID