Il primo marzo 2020 si è conclusa la stagione dodici di Doctor Who con una serie di rivelazioni in grado di sconvolgere la vita del Dottore nelle fondamenta, oltre ovviamente a lasciarla in grave pericolo.

Ma, vista la situazione attuale e la necessità di stare a casa a causa del virus e considerato che dovremo attendere le festività natalizie/anno nuovo (ancora non è stato confermato) per l'episodio speciale, sia Jodie Whittaker (nei panni del Dottore) che lo showrunner Chris Chibnall hanno trovato un modo per intrattenere il loro pubblico.

Trasmissione d'emergenza

Ed ecco Doctor Who su Twitter che dice

Se state vedendo questo messaggio, il Tardis ha rilevato un picco nei segnali psicologici da qualche parte nello spazio e nel tempo. In pratica, penso che qualcuno da qualche parte sia un po' preoccupato. 

Poi passa a elencare le cose non dobbiamo dimenticare:

1) lo superemo e tutto andrà bene, anche se siete preoccupati, le tenebre non vinceranno mai

2) dite molto battute, soprattutto brutte battute, lei è bavissima in quelle.

3) sia gentili, anche più gentili di quanto lo foste ieri.  Restare in contatto l'uno con l'altro, non siete gli unici preoccupati. Parlare aiuta, condividere aiuta, rimanete in contatto con i vostri amici, i vicini che a malapena conoscete, la famiglia, perché alla fine siamo tutti una famiglia .

4) ascoltate la scienza, ascoltate i dottori, loro vi richiameranno

5) siate forti, positivi, potete farcela e ci rivedremo molto presto.

Chris Chibnall

Lo showrunner ha trovato un modo alternativo per tenere impegnati i fan durante le giornate a casa: ha postato il primo di una serie di brevi racconti che ha presentato ufficialmente sulla pagina della BBC con il seguente messaggio:

Salve! Stiamo vivendo tempi strani e con le persone a casa e bloccate con la famiglia ho pensato che qualche regalo da parte di Doctor Who possa essere d'aiuto. Qualcosa da leggere, insieme o da soli.

Il piano è di pubblicare questi racconti una o due volte la settimana e ci sarà anche una sorpresa firmata Russell T. Davies. Per cominciare ha pubblicato il racconto Things She Thought While Falling (cose a cui pensava mentre cadeva) in cui racconta cosa passava per la testa del tredicesimo Dottore mentre si rigenerava e cadeva dal Tardis. Il tono è molto alla Douglas Adams e ci fa vivere nella testa della appena rigenerata Dottore mentre cade dal cielo e vede il Tardis esplodere sopra di lei, Un sacco di penseri folli, dialoghi a due tra la stessa persona e molto divertimento.

Vi terremo al corrente sul ritorno in azione di Doctor Who per l'episodio speciale festivo e la stagione tredici.