Salvo apocalissi derivanti da virus, si avvicina il momento in cui Black Widow (Scarlett Johansson) avrà il suo momento di brillare in un film in assolo, anche se purtroppo si tratta di un prequel ambientato tra Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War (a meno di sorprese in fondo ai titoli di coda). Nella giornata di ieri la Marvel Studios ha rilasciato il cosiddetto final trailer, che ci rivela alcuni nuovi dettagli sul ritorno a casa di Natasha Romanoff.

Taskmaster

Il misterioso cattivo del film (le cui origini potrebbero differire da quelle cartacee) nasce per la prima volta brevemente nel 1980 per poi tornare nel 2002 e nel tempo acquisire sempre più rilevanza fino a diventare uno dei mercenari più pericolosi dell'universo Marvel. Dopo aver ricevuto una variante del siero del supersoldato, Taskmaster sblocca il il completo potenziale dei suoi processi mnemonici. Così ottiene riflessi fotografici, sa ricreare automaticamente lo stile di combattimento dell'avversario e anche prevedere le sue mosse. Nei fumetti l'unico a metterlo in seria difficoltà è ovviamente Deadpool in quanto totalmente imprevedibile.

Red Room 

Come dice nel trailer, Natasha ha commesso molti errori in passato e ora è tornata per correggerli, a cominciare da dove tutto è cominciato: la famigerata Red Room, il luogo in cui i servizi segreti russi addestravano duramente le ragazze per diventare spietate spie. Ma qualcosa è cambiato e il suo nome è Taskmaster. Il misterioso personaggio nascosto perennemente dietro una maschera ne ha preso il controllo e non solo, anche quello mentale delle spie in addestramento, ora sotto il suo totale controllo pur essendo ancora coscienti ma incapaci di reagire. È qui che la missione della vedova nera si fa rischiosa: vuole distruggere la Red Room, ma deve affrontare un esercito di spie superaddestrate che non hanno il controllo di ciò che fanno. E non solo, anche il generale Ross (William Hurt) è apparentemente sulle sue tracce.

Una spia dal passato

Durante il trailer scopriamo che Taskmaster ha spiato ogni azione degli Avengers, come l'uso di uno scudo molto simile a quello di Captain America, le mosse di Black Widow durante Iron Man 2 e l'arco e le frecce in stile Hawkeye. In altri termini, è un avversario inarrestabile, ma il fatto stesso che la sua identità sia tenuta nascosta ha fatto nascere online la teoria che si tratti di qualcuno che Natasha conosce.

Famiglia

Nel film Natasha ritorna dalla sua particolare famiglia allargata: Melina Vostokoff (Rachel Weisz, La favorita) spia veterana della Red Room (e che nei fumetti è la villain Iron Maiden, il che ha fatto ipotizzare che possa esserci lei sotto la maschera di Taskmaster), Alexei Shostakov/Red Guardian (David Harbour, Stranger Things, che è rimasto in Russia evidentemente), ovvero la controparte russa di Captain America (ma in forma quanto Thor in Avengers: Endgame) e soprattutto Yelena Belova (Florence Pugh, Piccole donne) che per molti è la candidata a prendere in futuro il posto di Natasha come nuova Black Widow.

Salvo persistenza di emergenze, Black Widow è previsto in arrivo da noi il 29 aprile, vi lasciamo con il final trailer in lingua originale e il più recente trailer italiano, scollegato da quello americano.