Tom Baker scrittore? E chi l'avrebbe mai immaginato? Eppure Baker oggi ha dato alle stampe un romanzo grottesco, comico (!), irriverente, ovvero Il ragazzo che prendeva a calci i porcelli. Ma chi è Tom Baker... o meglio cosa ha fatto in precedenza, prima di provarsi come scrittore?

Doctor Who, ammettiamolo pure, non sono molti coloro che ricordano questa serie televisiva degli anni '70: una serie interessante, oggi obsoleta per i costumi moderni abituati come siamo ai grandi effetti speciali dei film hollywoodiani. La serie televisiva Doctor Who venne prodotta dalla BBC a partire dal 1963 e a suo tempo ha riscosso un discreto successo in tutto il mondo, ed è persino approdata sul mercato italiano che l'ha accolta con un pò di puzza sotto il naso almeno in un primo momento per poi decretarne la validità artistica, di serie B, s'intende. Per chi non lo sapesse Doctor Who è un viaggiatore che, per spostarsi nel tempo, si serve di una sorta di cabina telefonica chiamata TARDIS, vale a dire Time And Relative Dimensions In Space); Doctor Who è un alieno, ha due cuori, una temperatura corporea di 60° e può rigenerarsi, però non più di 13 volte, in un nuovo corpo in caso di ferite mortali, proviene dal pianeta Gallifrey patria dei Signori del Tempo e la sua età biologica e di soli 953 anni. Tom Baker ha interpretato il dottore per ben sette anni nella serie televisiva: riconoscibile per il suo cappello floscio e per la sciarpa senza fine, era misterioso, enigmatico e profondamente spiritoso. La versione cinematografica di DOCTOR WHO, non ha ottenuto un grande successo. Tom Baker è nato a Liverpool nel 1934, prima monaco, marinaio e carpentiere, è diventato poi un affermatissimo attore di teatro e cinema. E' stato, tra l'altro, uno dei protagonisti de I racconti di Canterbury di Pier Paolo Pasolini, ma la sua fama presso il grande pubblico rimane legata a Dr. Who nell'ultima serie di telefilm. Nel 1998 è uscita la sua autobiografia Who on Earth is Tom Baker?

Bene, ora sappiamo qualcosa di più circa Tom Baker ma anche del dottor Who, e si può tranquillamente parlare del romanzo di Baker, un romanzo che rispecchia se non a pieno, molti temi cari alla serie televisiva Doctor Who.

Il ragazzo che prendeva a calci i porcelli è stato definito dalla critica inglese "grottesco, depravato, ma soprattutto molto divertente". Il ragazzo che prendeva a calci i porcelli racconta la storia di un ragazzino di tredici anni, Robert Caligari, che si diverte a escogitare le morti più fantasiose per le sue vittime, i dispetti più impensati e atroci per ognuno dei suoi nemici. "II personaggio di Robert Caligari è uscito da uno dei recessi della mia mente", ha dichiarato l'autore in un'intervista, "ma scrivendo la sua storia non avevo nessun altro scopo, se non quello di far ridere i lettori". Malvagio dalla testa ai piedi, capace di gesti di pura perfidia, Robert detesta la razza umana, la considera una cosa aliena al suo essere e l'unica cosa che lo diverte è prendere a calci il salvadanaio a forma di maialino della parsimoniosa sorella Nerys. Il ragazzo che prendeva a calci i porcelli è un libro macabro, dove l'umanità è vista come una cosa cattiva, aliena, ma forse il vero alieno umano è Robert Caligari. Impossibile non notare i punti di contatto con il personaggio Dr. Who interpretato da Baker nei telefilm.

In definitiva il lavoro di Tom Baker è una favola grottesca, grottesca come la serie televisiva Doctor Who. Il racconto in stile horror pompato con un umorismo velenoso e molto british (troppo british, tant'è che spesse volte non si riesce davvero a cogliere la sottile ironia di Baker), è sapientemente illustrato dai disegni in bianco e nero di David Roberts: Il ragazzo che prendeva a calci i porcelli, soprattutto grazie alle illustrazioni, è quasi una versione raffinata di South Park, ma niente di più. Per chi ha amato Tom Baker in Doctor Who il libro è sicuramente una chicca, per chi invece non ha mai sentito parlare del famoso dottore e delle sue imprese (o magari l'ha anche conosciuto e l'ha rifiutato come personaggio televisivo), la prova letteraria di Baker è solo l'ennesima favola grottesca che infarcisce gli scaffali delle librerie impegnate a vendere la solita roba commerciale.