Era l'aprile dell'anno scorso quando la Lucasfilm aveva fatto trapelare le prime informazioni su quello che veniva chiamato come titolo di lavorazione Project Luminous, il cui scopo era di tenere alto l'interesse del pubblico e dei fan anche durante il vuoto cinematografico che si sarebbe creato dopo Star Wars: L'ascesa di Skywalker. Ma stavolta non si sarebbe tratto di ampliare ulteriormente l'universo televisivo su Disney+, quando di costruire letteralmente un nuovo expanded universe, partendo da un momento molto particolare per la galassia lontana lontana.

The High Republic

Così pochi giorni fa, ecco arrivare l'annuncio ufficiale: Project Luminous è in realtà The High Republic, un ambizioso progetto editoriale basato su romanzi e fumetti mirati a un pubblico di adulti, teenager e anche bambini, dove il tutto sarà collegato da un filo invisible anche se ogni autore avrà completa libertà d'azione nel creare le sue storie.

L'ambientazione storica è duecento anni prima di Star Wars: La minaccia fantasma, i Sith non hanno ancora fatto la loro entrata in scena e ci mostra la repubblica galattica e l'ordine degli Jedi all'apice del loro potere e influenza.

La Lucasfilm lo definisce un periodo d'oro, di pace e prosperità.

Ma un catastrofico evento definito solo come "Il grande disastro" diventa la scintilla di un enorme cambiamento. Ecco entrare in scena i Nihil, definiti come una sorta di vichinghi spaziali, in contrasto con il rigido impero e le divise perfette degli strotrooper e gli Jedi diventano i cavalieri jedi della tavola rotonda.

I Nihil sanno usare l'iperspazio ma non sono dei soldati in uniforme che servono un proposito più elevato, sono uniti, ma anche liberi di fare quello che vogliono.

Infatti questa saga si propone di rispondere alla domanda: cosa spaventa gli jedi? e la risposta è 

Qualcosa di malvagio sta arrivando.

Ma la storia si estende oltre gli jedi: ci sono nuovi trafficanti, nuovi cacciatori di taglie, nuovi combinaguai, e i problemi arrivano dai confini della galassia, dove la repubblica non è ancora arrivata e che è una sorta di wild west di frontiera, dove gli jedi sono l'equivalente dei Texas Ranger.

Per realizzare i concept art sono stati chiamati gli stessi artisti che si sono occupati dei film, compreso Ian McKay, che aveva creato il look di Darth Maul.

Fase uno

Come potete vedere dal video di presentazione qui sotto, la Lucasfilm ha dichiarato che non c'è alcun progetto di trasportare queste storie sul piccolo o grande schermo per ora, sottolineando "per ora". The High Republic, un po' in stile Marvel ma in versione cartacea (o digitale) sarà composta di fasi, la prima delle quali prevista in agosto è la seguente:

A Test of Courage di Justina Ireland,appartenente alla saga Star Wars: Lando's Luck, romanzo mirato ai teenager.

The High Republic di Cavan Scott (saga Star Wars Adventures), una serie a fumetti della Marvel.

Into the Dark di Claudia Gray (saga saga Star Wars: Master & Apprentice), romanzo YA.

The High Republic Adventures di Daniel José Older (saga Star Wars: Last Shot), un fumetto della IDW.

Insieme al romanzo per adulti di Charles Soule Light of the Jedi, previsto per 25 agosto di quest'anno negli States. Tutti questi cinque progetti fanno parte della fase chiamata appunto Light of the Jedi e sarà solo l'inizio di un intero multiverso da scoprire su diverse piattaforme, nel frattempo vi lasciamo con il video di presentazione.