Il 20 settembre del 2019 si concludeva su Syfy Killjoys con la quinta stagione e, per una volta un finale vero e proprio, visto che alla showrunner Michelle Lovretta erano state date due stagioni di tempo per completare il suo arco narrativo.  Un po' più indietro, nell'agosto del 2017, Dark Matter non era così fortunata e veniva cancellata proprio quando la situazione si faceva complicata, ovvero un gigantesco cliffhanger, come sempre.

Ma Syfy evidentemente era ancora alla ricerca di una serie di fantascienza avventurosa, piena di intrighi e con un tocco di divertimento, per cui nel week-end appena trascorso ha presentato il suo nuovo team di sbandati, pardon, eroi in lotta contro tutta la galassia, con Vagrant Queen.

Le origini

Tutto comincia con il fumetto omonimo della Vault Comics, nato nel non lontano giugno del 2018 da Magdalene Vissagio e Jason Smith, e definito come una sarcastica space opera. La stessa Visaggio, in una intervista con Newsarama ha così descritto il plot ufficiale:

È la storia di Elida, una regina bambina quindici anni dopo che era stata spodestata senza tanti complimenti. Per dieci anni e mezzo ha fatto di tutto per evitare i soldati del governo rivoluzionario la cui missione è cancellare ogni residuo della dinastia millenaria, almeno finché un suo nemico/amico le dice che sa dove viene tenuta prigioniera sua madre. Così si avventura nelle profondità del regno su cui una volta governava per trovarla. Ma niente è come sembra.

Il fumetto sta per avere una nuova uscita proprio quest'anno e per l'occasione Syfy ha presentato la prossima serie basata sul fumetto.

La serie

Così ecco la presentazione di una Elida (Adriyan Rae, Light as a Feather) che sopravvive cercando e vendendo qualsiasi cosa e che ha deciso di non volersi più nascondere. Non a caso ecco arrivare Isaac (Tim Rozon, Wynonna Earp), definito come un truffatore poco affidabile, la meccanica Amae (Alex McGregor, la folle serie Blood Drive, purtroppo concellata), la quale dice senza tanti complimenti

Voi due non sopravvivereste cinque minuti senza di me.

I quali hanno contro, come viene definito nel trailer 

Questo str…

Ovvero il comandante Lazaro (Paul Du Toit, Maze Runner – la rivelazione) e il suo esercito, a caccia della ex regina.Tutto il resto sono sparatorie, esplosioni, inseguimenti e un bel po' di sarcarsmo, il che richiama molto le atmosfere di Killjoys.

Auspicando che Vagrant Queen abbia la fortuna di Killjoys e non segua invece il destino di Dark Matter, la prima stagione debutterà negli USA in un punto per ora imprecisato di questa primavera, vi lasciamo con il primo trailer ufficiale.