Era il 15 maggio del 2015 quando Mad Max: Fury Road sconvolgeva le sale cinematografiche mostrando tutta la potenza visionaria del regista George Miller, da sempre a capo della saga. Il film incassava nel mondo 375 milioni a fronte di un budget di 150, Charlize Theron e Tom Hardy si scusavano con Miller per avere litigato tutto il tempo viste le condizioni in cui lavoravano ma poi finalmente avevano scoperto cosa aveva realmente realizzato e lo stesso regista annunciava di avere non una ma due idee per dei sequel, un assolo su Imperator Furiosa (Charlize Theron) e uno sul titolare della saga, Mad Max (Tom Hardy). Tutti erano pronti a tornare, la Warner aveva anche dato la luce verde, ma poi tutto si era fermato.

La causa di tutto

Dopo due anni di silenzio, arriva la notizia: Miller sta facendo causa alla Warner per mancati pagamenti che erano stati decisi anticipatamente e legati ai risultati del botteghino. La Warner a sua volta dichiarava che andavano considerati altri fattori e si doveva arrivare al 2018 e una corte australiana che decideva che doveva esserci un arbitrato tre le due parti. Poi arrivava il dicembre scorso e George Miller annunciava che i lavori erano di nuovo in corso.

Oggi

Non sappiamo come si sia risolta ufficialmente la disputa, ma evidentemente in un modo soddisfacente per il regista sceneggiatore, visto che nel week-end appena trascorso è arrivata la notizia da Thegeeksworldwide che la major ha dato la tanto attesa luce verde per l'inizio delle riprese del nuovo capitolo questo autunno, sempre in Australia, paese di origine di Miller e dove ha girato tutta la saga di Mad Max. Non ci sono ancora conferme su quale dei due capitoli originalmente citati dal regista verrà realizzato, ma in una intervista precedente alla crisi in casa Warner il regista aveva dichiarato che Furiosa era un personaggio carismatico e sarebbe stato interessante raccontare la sua storia:

Il suo passato è interessante, ma noi abbiamo fatto solo delle allusioni in Fury Road, perché avevamo i protagonisti sempre in fuga. Ma avevi l'impressione che avesse vissuto parecchie esperienze spiacevoli .

Aggiungendo che è questo che il suo capitolo si propone di fare, andare oltre la punta dell'iceberg e scoprire gli intrighi che nasconde.

Esiste anche un titolo di lavorazione, riportato da Heroic Hollywood: Mad Max: Wasteland.

Ora non resta che scoprire se Charlize Theron vorrà di nuovo correre a velocità folli in un vero deserto infuocato, o se prima sarà il turno di un capitolo dedicato a Mad Max, con relativo ritorno di Tom Hardy: voi quale vorreste per primo?