Era il 9 gennaio scorso quando il regista Scott Derrickson (Sinister) comunicava ufficialmente di avere abbandonato la produzione di Doctor Strange in the Multiverse of Madness, seguito del primo capitolo da lui diretto e sceneggiato.

L'unica spiegazione data erano le classiche divergenze creative con la casa di produzione, anche se di recente Sciencefiction.com ha aggiunto anche la pressione da parte del binomio Marvel/Disney perché il film uscisse nei tempi stabiliti. A quel punto online tutti si erano chiesti chi avrebbe potuto sostiuire un regista che aveva dato un tratto così distintivo al primo film ed erano stati ipotizzati i nomi più svariati, compreso Taika Waititi (Thor: Ragnarok e il prossimo Thor: Love and Thunder).

Direttamente da Spider-Man

Poi nei giorni scorsi ci ha pensato The Hollywood Reporter ha svelare il candidato ufficiale: Sam Raimi, che indirettamente aveva già avuto a che fare con la Marvel con la trilogia degli Spider-Man interpretati da Tobey Maguire tra il 2002 e il 2007 per conto della Sony, anche se lui per primo aveva dichiarato che il non riuscitissimo terzo capitolo era stato condizionato dalle imposizioni della major.

Il regista è in trattive ufficiali per prendere il comando del prossimo capitolo della saga e un po' come Derrickson, ha un curriculum piuttosto noto nel mondo dell'horror, a partire da La casa, La casa 2 e L'armata delle tenebre (oggettivamente più una commedia), passando per il sottovalutato Darkman fino al cupo Drag me to hell.

Chi arriva e chi se ne va

La nuova sceneggiatrice è la semiesordiente Jade Halley Bartlett la quale ha al suo attivo il prossimo horror The Turning con MacKenzie Davies (Terminator: Dark Fate) ma ha già un futuro alquanto impegnato con altri due progetti. Invece Variety ha confermato che non rivedremo Rachel McAdams nel ruolo della dottoressa Palmer, ma ha anche aggiunto che potrebbe trattarsi di un'assenza momentanea per poi rivederla nel terzo capitolo (visto che Strange potebbe non passare molto tempo sulla Terra). Ritornano invece Benedict Wong (Gemini Man) nel ruolo di beh, Wong e Chiwetel Ejiofor (Maleficent: Signora del male) in quello di Mordo che, chi ha visto la scena post-credit del primo film sa, dovrebbe essere passato definitivamente al ruolo di villain. Con loro arriva anche Elizabeth Olsen nel ruolo di Scarlet Witch, che vedremo a dicembre nella serie di Disney+ Marvel's WandaVision che secondo quanto dichiarato dalla Marvel sarà collegata direttamente al resto della nuova fase, come tutte le prossime serie, creando il tanto atteso universo realmente condiviso cinetelevisivo.

Doctor Strange in the Multiverse of Madness è previsto in uscita il 7 maggio 2021, voi pensate che Raimi sia la scelta giusta?