The Mandalorian è stato il successo inatteso del finale del 2019 e anche se dovremo attendere l'autunno di quest'anno per la stagione due, nel frattempo avrebbe dovuto arrivare la serie, già annunciata ufficialmente, dedicata a Obi-Wan Kenobi. Serie che vedeva il ritorno di Ewan McGregor nel ruolo del protagonista e un'ambientazione cronologica tra Star Wars episodio III: La vendetta dei Sith e Star Wars episodio IV: Una nuova speranza, con l'intento di colmare il vuoto narrativo tra il momento in cui lo abbiamo visto nella trilogia prequel e quello in cui compare invecchiato con il volto di Alec Guiness. Ma negli ultimi giorni qualcosa è andato molto storto.

Stop alla produzione

La notizia è arrivata da due fonti diverse, il sito Collider e The Hollywood Reporter. Secondo le loro fonti, definite multiple, la Lucasfilm avrebbe fermato i preparativi nei Pinewood Studios di Londra e liberato l'intera troupe a tempo indefinito. Il problema? Le due sceneggiature presentate dallo showrunner Hossein Amini (le serie McMafia, The Alienist) sono risultate insoddisfacenti e ora la major è alla ricerca di un nuovo autore al comando.

Troppo Mandalorian

Sempre secondo le loro fonti il motivo è semplice: l'idea proposta da Amini era troppo simile, in qualche modo, a The Mandalorian, perché l'autore immaginava che Obi-Wan prendesse sotto la sua protezione i giovani Luke Skywalker e Leia Organa; non a caso poco tempo fa si era parlato di un casting per un giovane Luke. Ma l'idea non è piaciuta alla produttrice Kathleen Kennedy che ha deciso di ripartire da capo.

Non solo, si parla di una riduzione del numero di episodi da sei a quattro. Rimane saldamente al comando come regista della prima stagione Deborah Chow, che si era distinta proprio con The Mandalorian con gli episodi tre, The Sin e sette, The Reckoning, ma che nel suo curriculum vede anche American Gods e Mr. Robot.

Ewan McGregor

Durante la premiere di Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn, il sito Comicbook.com e l'Associated Press (come potete vedere qui sopra) sono andati a chiedere ulteriori informazioni al protagonista il quale ha dichiarato che le riprese sono solo scivolate all'anno prossimo, e pensa che dopo Star Wars: L'ascesa di Skywalker tutti alla Lucasfilm vogliano più tempo per scrivere gli episodi:

Ho letto il novanta per cento degli script e sono ottimi, tutte queste str…sulle differenze creative non sono affatto vere.

L'unico aspetto che cambia è che le riprese sono slittate da questo agosto al gennaio prossimo, ma non c'è niente di più drammatico, è una cosa che accade spesso.

Inoltre, si dice convinto che questo non cambierà la data di uscita, anche se al momento non esiste una confermata ufficialmente.

Vengono così smentiti i rumor precedenti di una cancellazione, resta da vedere quando arriverà la serie su Disney+ e da quanti episodi sarà composta la prima stagione: vi terremo al corrente sul ritorno in scena di Obi-Wan Kenobi.