Come ha dichiarato pochi giorni fa il produttore dell'universo online di Star Trek Alex Kurtzman, questo è un periodo che si preannuncia ricco di sorprese, come la stagione tre di Star Trek: Discovery, la prossima Star Trek: Section 31 con Michelle Yeoh, ovvero il capitano Georgiou dell'universo specchio e ben due altre serie in via di realizzazione sulle quali però non ha voluto aggiungere altro.

Ma a breve debutterà la prima stagione di Star Trek: Picard da noi su Amazon Prime Video e tutti online hanno cominciato a porsi la domanda: Star Trek: Picard e Star Trek: Discovery appartengono alla stessa timeline o sono due storie separate? Questo per l'ovvio motivo che mentre la prima è ambientata venti anni dopo gli eventi di Star Trek: Nemesis, chi ha visto il finale di stagione della seconda la Discovery ha fatto un salto in avanti nel tempo di ben 950 anni, dove l'equipaggio scopre che la Federazione è pressoché inesistente.

Prima e dopo

Così il sito Comicbook è andato a chiederlo direttamente a Kurtzman, il quale ha risposto 

Beh direi che la risposta è una sola, sono nella stessa timeline, solo che la Federazione è molto più radicalmente cambiata in Discovery di quanto non lo sia in Picard. Lo vedrete, ma non voglio fare spoiler.

Aggiunge però che malgrado la separazione di Picard (sir Patrick Stewart) dalla Federazione, non per questo vogliono mettere in cattiva luce l'organizzazione facendola diventare cattiva.

Un periodo difficile

La Federazione è sempre la Federazione, dice Kurtzman, ma è estremamente difficile guidare una struttura politica così vasta dopo eventi come la distruzione dell'impero romulano e quello che accadrà su Marte, un vero e proprio 11 settembre la la Federazione.

È un periodo di forti divisioni in cui è difficile tenere tutti uniti, compresa la Flotta stellare. Si vedrà tutto attraverso gli occhi di Picard, che si è staccato dalla Federazione proprio a causa di quegli eventi:

Non significa che la Federazione sia diventata cupa, non vogliamo raccontare quella storia, penso sarebbe una violazione dell'essenza di Star Trek.

L'organizzazione sta facendo del suo meglio, non fa sempre la scelta giusta, ma sta facendo del suo meglio per proteggere tutti, ma a volte è impossibile.

E cita una frase che Picard dirà nel corso della prima stagione:

Ho fatto della perfezione il nemico del bene.

Se tu ti aggrappi a un ideale e questi non risulta perfetto te ne vai, ma facendolo non ottieni niente di buono. Per cui l'ex capitano dovrà chiedersi a quali compromessi è disposto a scendere per un bene superiore. Perché non possiamo sempre avere tutto, ma cosa devono fare le persone per compiere quelle scelte?

La terza stagione di Star Trek: Discovery è indicata in un punto imprescisato del 2020 su Netflix, mentre la prima di Star Trek: Picard arriverà il 24 gennaio su Amazon Prime Video ed è già stata rinnovata per la stagione due: vi lasciamo con la versione estesa del trailer intitolato Blue Skies, in cui potrete rivedere una certa nave della Federazione di culto.