Decisamente non ha avuto di che preoccuparsi Jared Leto: forse defenestrato dall'universo DC Comics al punto da non fare neanche un cameo nell'imminente Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn, non ha dovuto fare altro che accettare l'offerta della Sony e andare ad allargare il loro universo di antieroi partito benissimo con Venom (100 milioni di budget, 856 milioni di incasso nel mondo, un sequel in via di realizzazione) e che ora vede un nuovo volto: Morbius.

In origine

Nato a fumetti nel 1971 in The Amazing Spider-Man n.101, viene creato quando l'industria del fumetto eliminava l'autocensura sui vampiri e altre entità sovrannaturali. Personaggio tragico e in grado di generare empatia, il dottor Michael Morbius acquisice tutti i tratti di un vampiro mentre cerca una cura per la rara malattia del sangue che lo afflige fin dalla nascita e che gli ha fatto vivere una vita isolata dagli altri bambini. Ma Michael è un genio e arriva a vincere il premio Nobel per i suoi studi. Purtroppo, l'unica malattia a cui non trova un rimedio scientifico è la propria. E quella che trova gli cambia la vita per sempre.

Il film 

Il trailer presenta in breve la stessa storia delle origini anche se aggiornate al nostro periodo. Morbius è ormai in punto di morte e trova una ben strana soluzione nella classica caverna misteriosa. Poi, come dice il plot ufficiale

Il rimedio si rivela peggiore della cura

Michael ora non solo sta bene, ma ha acquisito sensi ipersviluppati, superforza e purtroppo una implacabile sete di sangue.

I collegamenti

Diretto da quel Daniel Espinosa che nel 2017 ci aveva dato il film di fantascienza/horror Life – Non oltrepassare il limite, Morbius mostra i primi segni di quello che sembra poter diventare un collegamento con l'universo se non Marvel, almeno quello di Spider-Man: prima lo vediamo passare di corsa davanti a un poster di Spider-Man (che in realtà si riferisce un DLC del videogame datato 2018 in cui era possibile scaricare il costume di Tobey Maguire) su cui qualcuno ha scritto Murderer, assassino, evidente collegamento con gli eventi di Spider-Man: Far From Home, poi, sul finale vediamo ritornare nientemeno che Michael Keaton, ovvero L'avvoltoio, libero e allegro come non mai e che sembra conoscere Morbius.

Online i fan si sono scatenati nell'ipotizzare l'arrivo lungamente atteso dei Sinister Six, un team-up di cattivi, mentre la Sony non conferma nè smentisce il cameo effettivo di Tom Holland nei panni di Spider-Man. Ma di certo questo film sta aprendo le porte a un mondo più ampio, forse con l'incontro scontro futuro con Venom, visto che la Sony ha tutte le intenzioni di portare avanti il suo universo di antieroi collegati all'amichevole ragno di quartiere.

Morbius che vede tra i protagonisti Jared Harris (Chernobyl), Matt Smith (Doctor Who) e un altro cameo che non andremo a svelare, è previsto in uscita negli USA il 31 luglio ma per ora non ha ancora una data italiana, vi lasciamo con il trailer doppiato e in lingua originale.