C'erano una volta le recensioni: scritte da giornalisti quasi sempre esperti del loro settore, nel bene e nel male decretavano il successo o l'oblio delle opere letterarie, teatrali, cinematografiche.

Poi è arrivata l'era della cultura di massa, dei social, di Amazon, e la recensione è diventata una cosa apparentemente alla portata di tutti. Chiunque oggi può scrivere il proprio parere su quello che ha visto o letto e pubblicarlo. Anzi, i siti stessi incoraggiano chi acquista un libro a dare il proprio parere, pareri che – condensati in qualche stelletta e poche righe di testo – non solo possono influenzare chi li consulti, ma acquistano anche peso nelle classifiche dei siti stessi. Da qui la mercificazione della recensione, le recensioni di scambio, o addirittura a pagamento.

C'è oggettivamente bisogno, oggi, di recuperare questo strumento e di valorizzare chi è realmente capace di utilizzarlo, scrivendo valutazioni consapevoli e argomentate. Buona quindi l'idea di un premio letterario che, per una volta, invece di premiare narrativa premia recensioni.

Si chiama Premio al lettore di fantascienza ed è bandito dalla WorldSF Italia insieme al club Moonbase '99. La premiazione avverrà il 15 aprile prossimo alla minicon SpaceCon 2 bis, a Modena.

I punti importanti del regolamento: la recensione deve essere inedita, di massimo 4000 batture, la scelta dell'opera da recensire è libera. La scadenza è il 29 febbraio e il lavoro andrà inviato allegato ai due indirizzi email  moonbase_99@libero.it e altomare51@hotmail.com.

Il premio per il vincitore è di cento euro, più iscrizione gratuita alla WorldSF e alla SpaceCon 3 che si terrà a settembre.

Sul sito di Moonbase '99 i dettagli.