Franco Ricciardiello è uno degli autori del nostro paese più noti al pubblico italiano e non solo. Anche grazie al romanzo Ai margini del caos, che alcuni anni fa vinse il premio Urania e fu pubblicato sulla rivista mondadoriana.

Dopo anni di silenzio, interrotto solo con qualche racconto pubblicato per lo più sulla webzine Intercom (www.intercom.publinet.it) Ricciardiello torna al romanzo con Radio Hasselblad.

Tutto comincia quando un fulmine stordisce Kimberley, la cantante dei Radical Belt. Ora Kim sembra posseduta da un'entità estranea. Si tratta di un ex agente dello Smersh, il generale russo Alpers, che tramite Kim rivela terribili fatti della Seconda guerra mondiale e afferma di essere tenuto artificialmente in vita da esseri sconosciuti. Benché sembri tutto pazzesco, la fotografa Roberta cerca di ritrovare il bandolo della matassa e l'indagine pone domande sempre più inquietanti... Hitler ed Eva Braun sono morti davvero? Dov'è finito il clone della donna del Führer? Ma la soluzione del mistero affonda nel tempo, a un tragico giorno del 1941, quando in Polonia scese un velivolo non di questa Terra...

Il libro uscirà sul numero 1440 di Urania, previsto per giugno.