La casa editrice Ledizioni, il cui catalogo spazia dalla saggistica scientifica di alta qualità alle scienze umane e sociali, non disdegnando la multidisciplinarietà promossa in stimolanti saggi su tecnologia e società, ha di recente inaugurato una nuova collana, Il Quant. Quest’ultima si propone di sviluppare narrazioni fondate su fatti d’attualità con un focus particolare su progresso tecnologico e digitale e sulle loro diverse implicazioni, a prescindere da connotazioni positive o negative.

Preceduto da due saggi dedicati alla rivoluzione artificiale e a politica e social media, il primo testo letterario della serie è Cronache della Metropoli. Sei personaggi in una società possibile di Flavio Pintarelli. L’autore, esperto di comunicazione, semiotica e teoria delle immagini, lavora come content manager per un’agenzia di marketing, ma si occupa anche di cultura, con particolare attenzione ai temi del digitale, del visivo e dell’urbano e scrive per diverse riviste letterarie.

Il ruolo dei revisori di contenuti illegittimi su Facebook, il sistema di riconoscimento facciale di Pechino e gli apparati di videosorveglianza tecnologicamente avanzati, i grinder che con dispositivi cibernetici o agenti biochimici migliorano le prestazioni del proprio corpo, la segmentazione psicografica, metodologia che si fonda sull’analisi dei comportamenti e delle valutazioni relative all’acquisto di prodotti o servizi, sono solo alcuni degli argomenti reali da cui prendono avvio i racconti di questa avvincente antologia.

Cronache della Metropoli viene definita, nella quarta di copertina, “un po’ Black Mirror un po’ Mirrorshades”. Da Black Mirror, serie tv antologica britannica, riprende il tema delle sfide poste dall’introduzione nella società di nuove tecnologie e dei problemi che queste possono comportare. Da Mirrorshades, antologia di fantascienza del 1986 curata da Bruce Sterling, recupera la vena cyberpunk che caratterizza i racconti in essa contenuti e che sono opera dei più apprezzati autori del genere: il già citato Bruce Sterling, William Gibson, Paul Di Filippo, Rudy Rucker e molti altri.

La tecnologia, l’automazione e la computazione che regolano e al tempo stesso rivoluzionano costantemente la vita degli uomini sono alcune delle ossessioni dell’autore che sono confluite nelle storie raccolte in questo volume, senza nessuna presa di posizione netta sul futuro il cui giudizio può mutate a seconda del punto di vista da cui si pone l’osservatore. Senza alcun pregiudizio, quindi, Flavio Pintarelli lascia viaggiare libera la fantasia e ci racconta un futuro virtuale come forse non l’avremmo mai immaginato.

Il libro

Che cos’è la Metropoli? È una rete, un sistema che muove informazioni, dà forma a nuove relazioni e consuma risorse. Forse non ce ne siamo accorti, ma stiamo già vivendo all’interno dei suoi confini. I racconti di Cronache della Metropoli utilizzano dati reali del nostro presente come innesco per la narrazione e proiettano le tendenze che stiamo vivendo verso uno scenario in cui l’utopia di alcuni è la distopia di altri. I personaggi entrano in relazione con questa macchina immane e vivono situazioni ordinarie in un contesto nuovo, diverso, potenziale: la giornata di un moderatore di un social network, i dubbi di un’intelligenza artificiale, uno straniero misterioso che si dissolve nel nulla. Un po’ Black Mirror, un po’ Mirrorshades, Cronache della Metropoli prolunga la teoria nelle sue finzioni, per speculare sui futuri che già viviamo e che inventeremo.

Indice del volume: 1. Moderazione e rivoluzione; 2. Un ricercato è morto; 3. Direttiva 179b; 4. Hate speech; 5. Scambio di personas; 6. Senziente; Epilogo – Theory Fiction.

L’autore

Flavio Pintarelli (1983). Scrittore, si occupa di teoria critica, giornalismo culturale e tecnologico. Di questi argomenti ha scritto su Prismo, Il Tascabile, Motherboard, Esquire e Domus. Ha pubblicato i saggi Su Facebook (2013, :duepunti) e Stupidi giocattoli di legno (2014, Agenzia X). I suoi racconti sono apparsi su Rivista Letteraria e in alcune antologie. Tra queste la raccolta Odi. Quindici declinazioni di un sentimento (2017, Effequ), curata da Gabriele Merlini.

Flavio Pintarelli, Cronache della Metropoli. Sei personaggi in una società possibile, Collana Il Quant, Ledizioni, pagg. 95, Euro 14,90, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store), Euro 3,99