La fantascienza cinese, la cui storia può essere fatta risalire agli inizi del Novecento, ha ottenuto un'attenzione straordinaria a livello globale dal secondo decennio del XXI secolo. Le ragioni di questo notevole interesse sono molteplici: la progressiva influenza dei testi globali sugli scrittori cinesi, la crescita dei canali e delle opportunità di traduzione, l’emergente curiosità verso l’oriente e la Cina in particolare, la prosperità dell’industria cinese della fantascienza.

In Italia, l’associazione culturale Future Fiction, un progetto multiculturale indipendente, attraverso la sua attività editoriale e non solo, si propone di dar voce ad autori e storie che raccontano il futuro dell’umanità: il rapporto tra l’uomo e la tecnologica, i mutamenti dell’identità personale e dell’ordinamento sociale, i contrasti derivanti dalla scarsità delle risorse naturali. Visioni che scrutano il futuro, immaginate dai più eterogenei scrittori provenienti da ogni parte del mondo. Soprattutto dalla Cina. Sono state pubblicate, finora, tre raccolte di racconti di fantascienza cinese in doppia lingua (Nebula, Sinosfera, ArtifiCina), nonché altrettanti romanzi e racconti dei più noti e internazionalmente premiati autori contemporanei del genere (Ken Liu, Xia Jia, Chen Qiufan, Cixin Liu, Zhang Ran).

A questa notevole schiera di scrittori si unisce Regina Kanyu Wang con Nuvole e nebbia. Con nove anni di esperienza nel fandom fantascientifico, Regina attualmente lavora come manager internazionale nelle pubbliche relazioni per la Storycom, la prima agenzia professionale cinese dedicata alla scoperta e commercializzazione di ottime storie focalizzate su science fiction e fantasy. Ha sviluppato, per questa compagnia, un network internazionale che collega fandom e industria e a questo scopo ha organizzato progetti largamente apprezzati come Worldcon Attendig Founding e Storycom Creators’ Camp che hanno migliorato la visibilità complessiva della fantascienza cinese.

Da qualche anno ha iniziato a scrivere ed è divenuta membro di importanti associazioni di autori nazionali e internazionali. I suoi racconti appaiono nelle più importanti riviste ed ha ottenuto anche numerosi riconoscimenti in patria e all’estero.

Nuvole e nebbia (Of Cloud and Mist) è la sua prima storia di fantascienza, il suo primo racconto, il progetto di laurea per il programma di scrittura creativa MFA dell’Università di Fudan a Shangai, vincitore del Chinese Nebula Award. È la prima volta che quest’opera viene tradotta in una lingua occidentale e l’edizione preparata da Future Fiction offre, oltre alla traduzione italiana, anche il testo originale cinese.

Il libro

Cosa succederebbe se i nostri ricordi potessero essere trasferiti sul cloud e le persone potessero condividere i propri pensieri in tempo reale? Sorgerebbe una nuova forma d’intelligenza – una coscienza collettiva condivisa – oppure sarebbe l’inizio di un processo di espropriazione delle esperienze personali che porterebbe alla scomparsa dell’individualità umana e al caos? Ecco le premesse del romanzo di Regina Kanyu Wang, Nuvole e nebbia, ambientato in una Cina futura che altro non è se non lo specchio della nostra società, sempre più connessa e dipendente da tecnologie tanto comode e pervasive quanto piene di rischi e pericoli.

L’autrice

Regina Kanyu Wang è un’autrice bilingue che scrive in cinese e in inglese. È membro delle associazioni Shanghai Writers, World Chinese Science Fiction, American Science Fiction e vice segretaria dell’associazione asiatica di SF. Ha vinto il concorso internazionale di racconti SF Comet e molti premi Xingyun. Sue storie si trovano su Harvest, Mengya, Science Fiction World, Southern People Weekly, Shanghai Literature, Hong Kong Literature e Galaxy’s Edge, ed è anche stata tradotta o è in via di traduzione in inglese, italiano, spagnolo e tedesco. Ha pubblicato una raccolta di racconti di fantascienza, Of Cloud and Mist 2.2 e una raccolta, Seafood Restaurant, di prossima uscita.

Regina Kanyu Wang, Nuvole e Nebbia, Future Fiction Vol. 78, Future Fiction, pagg. 218, Euro 14,56, ebook formato kindle (su Amazon.it o FutureFiction.org) o epub (su Future Fiction.org), Euro 3,99.