Se adesso pensate che il calcio abbia perso la dimensione dello sport e sia diventato qualcosa che va oltre, aspettate di vedere cosa sarà tra qualche secolo.  Quando i destini della galassia saranno appesi alle sorti di un pallone e alle gesta di ventidue giocatori. È il tema del romanzo True Legends Reclutamento, pubblicato da Robin qualche mese fa e scritto da quattro giovani autori di Formia.

Il libro

In un futuro distopico dove l’uomo ha conquistato gran parte della Via Lattea, i conflitti per l’accaparramento delle risorse non vengono risolti tramite il ricorso alle armi, ma attraverso un torneo di calcio chiamato appunto True Legends.

Il torneo è organizzato dal più grande ente governativo galattico, l’I.C.S.P.C (Interplanetary Council for Security, Peace and Cooperation), tramite la sua più potente emanazione per il controllo delle comunicazioni, la cultura e le interazioni sociali: l’M.G.N (Multiculture Global Network), più comunemente conosciuto come Network.

Reclutamento è il primo di tre volumi ed è ambientato sul pianeta Terra, profondamente mutato a seguito di sconvolgimenti catastrofici dalle cause tuttora ignote ai più. La coscienza storica, gli altri sport, l'arte e la religione sono ammantati dalla Grande Nebbia mediatica e il nostro pianeta è ormai relegato in una posizione secondaria e provinciale, del tutto subordinata ai dettami del Network.

Nessuna selezione terrestre è mai riuscita a vincere i True Legends, né ad aggiudicarsi le risorse necessarie per rinascere. In questo contesto l’ambiguo Johnny Fresco, ex stella calcistica terrestre, e diventato quasi per caso un magnate dell’industria ittico-alimentare, decide, in una sorta di sfida al Network e alla Fifa, di fondare un proprio club con cui tentare la sorte nel torneo.

True Legends Reclutamento, tuttavia, non è solo la storia di 22 giocatori, e il calcio non è altro che il collante dell'intero romanzo, un velo che riveste trame più profonde e strutture complesse che si svilupperanno anche nei volumi successivi.

True Legends, essendo una distopia, tratta la deriva dell'umanità, ma esalta la speranza e la rinascita dell'uomo. La seconda caratteristica del romanzo è legata all'alternanza di momenti epici, drammatici e ironici, che a volte rasentano il grottesco. La terza caratteristica degna di nota è la sua forte componente citazionista: film e cartoni anni 80 e 90, oltre al calcio epico, sono i mattoni dell'intero castello narrativo. La nostalgia, la passione e la speranza sono le colonne portanti del romanzo e dell'intero progetto.

Gli autori

Cristian Gaito, nato a Formia nel 1981, laureato in lettere e filosofia ha lavorato come archivista presso enti e fondazioni culturali. Appassionato di fantasy e fantascienza, ha pubblicato diversi racconti per riviste e piccole case editrici nazionali.

Sergio Mastrillo, nato a Minturno nel 1976. Per anni è stato lavapiatti all’estero e manovale al suo ritorno in patria. Passando da un lavoro all’altro, ha sempre preferito la letteratura, la montagna e il calcio a qualsiasi altra distrazione. Attualmente lavora come guardia giurata presso un istituto di vigilanza. Fin da ragazzo adorava le poesie di Jim Morrison e ne scriveva di proprie. Immerso tra le letture di William Blake, John Milton e Baudelaire, attraversò il mondo fantastico di Tolkien e della Le Guin, passando ai romanzi di Gary Jennings e Umberto Eco, fino allo studio del sincretismo religioso e della filosofia.

Riccardo Vezza, nato a Formia nel 1974, laureato in Giurisprudenza, attualmente lavora come guardia giurata in un Istituto di vigilanza e in uno studio legale. Folgorato da R.E. Howard e dal suo Conan, nel tempo ha ampliato il panorama delle proprie letture includendo le opere di Tolkien, Martin, Moorcock, Herbert, Asimov, Dumas, Hugo. Ha iniziato a scrivere all’età di 22 anni.

Salvatore Vita, nato a Formia nel 1980, laureato in lettere e filosofia, lavora come insegnante d’italiano e storia. Appassionato di letteratura fantasy, fumetti e manga, nonché di tutto ciò che ruota intorno alla filmografia degli anni ’80.

Cristian Gaito, Sergio Mastrillo, Riccardo Vezza, Salvatore Vita, True Legends Reclutamento, Robin, 496 pagine, 18 euro, ebook 4,99.