Un mondo in cui la tecnologia è trattata con sospetto, gli operai svolgono lavori casuali la cui natura è essenzialmente inutile, e la solitudine è lo spirito del tempo.

Dalla metà degli anni '80, il fumettista britannico Chris Reynolds ha assemblato un mondo tutto suo. In superficie, sembra molto simile al nostro: un luogo di fresche ombre pomeridiane e dolci colline, treni mezzo vuoti e strade addormentate del centro città. Ma più si guarda da vicino, più è strano.

Precursore della serie tv Black Mirror, la sua opera è pervasa da una malinconia e un senso di spaesamento che uniti a un disegno minimalista, definito dal poeta Ed Park “black and white and black”, e a una narrazione frammentaria trasmettono al lettore un senso di straniamento amplificato dal trovarsi ad osservare le scene rappresentate (guerre interplanetarie, viaggi nel tempo, personaggi enigmatici e misteriose sparizioni) da una certa distanza.

Dopo un silenzio durato parecchi anni Reynolds ricalca nuovamente il palcoscenico delle strisce a fumetto con Un mondo nuovo, la raccolta dei suoi principali racconti. L’edizione italiana è stampata da Tunué, casa editrice specializzata in graphic novel e saggistica dedicata al fumetto, all’animazione, ai videogiochi e ai fenomeni pop contemporanei. Collabora a questa importante iniziativa anche l’associazione culturale Hamelin nell’ambito del Festival internazionale del fumetto BilBOlbul, che si è svolto, dal 29 novembre al 1 dicembre 2019, a Bologna. Con questa manifestazione prende il via il tour in Italia dell’autore che, in queste date, presenterà la sua opera omnia:

Lunedì 2 dicembre, dalle 15:00 alle 18:00

Lezione alla Scuola Internazionale di Comics a Torino

Martedì 3 dicembre, ore 18:30

Firmacopie alla fumetteria Multiverso di Frosinone

Mercoledì 4 dicembre, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17

Firmacopie a Più libri, più liberi di Roma

Giovedì 5 dicembre, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17

Firmacopie a Più libri, più liberi di Roma

Venerdì 6 dicembre, dalle 11:00 alle 13:00

Firmacopie a Più libri, più liberi di Roma

A seguito di questi eventi, che vogliono celebrare il ritorno dell’artista, BilBOlbul inaugura una mostra (dal 30 novembre al 20 dicembre 2019) che recupera le tavole originali di Un mondo nuovo, i suoi principali racconti curati da Seth, celebre vignettista e illustratore per The New York Times e Best American Comics, disegni inediti, e l’integrale di Mauretania, il suo lavoro più importante.

Il libro

Un mondo nuovo, diverso, alieno, dove le coordinate dell'esistenza si incrinano e l'essere umano ha perduto la sua centralità, ma non riesce a rassegnarsi. Un soldato torna alla sua casa dopo la guerra e la trova devastata dagli scavi di una nuova setta religiosa; una famosa detective del cinema viene data per morta, solo per ricomparire all'improvviso anni dopo, come se nulla fosse successo; un misterioso professore conduce esperimenti sullo scorrere del tempo, nascosto nella sua casa sulla collina. Storie brevissime, quasi versi di canzoni o poesie a fumetti, e più strutturate, si intrecciano in un libro che sta a metà tra la raccolta di racconti e il romanzo, legate dal filo rosso di una poetica sfuggente e di personaggi iconici ricorrenti. Primo tra tutti Monitor che, imperscrutabile sotto il suo casco, attraversa la vita degli abitanti di questo mondo nuovo, a un tempo amico, osservatore e agente del destino.

L’autore

Chris Reynolds nasce in Galles nel 1960. Nel 1986 disegna la serie autoprodotta Mauretania Comics, che si conclude nel 1992: è ambientata in un mondo che ricorda l’Inghilterra degli anni Ottanta, appena uscita sconfitta da una guerra contro gli alieni. Più che la guerra, però, a Reynolds interessa esplorare le sensazioni dei personaggi, il loro modo di stare in un paesaggio deformato dal conflitto. Nel 1990 Penguin Books ne pubblica un’edizione che viene definita da Seth un capolavoro. È proprio Seth a portare Reynolds negli Stati Uniti, dove lo presenta come “uno degli autori di fumetto più sottovalutati degli ultimi vent’anni”: nel 2004 esce The Dial and Other Stories, che raccoglie alcuni racconti pubblicati tra il 1988 e il 1992, mentre nel 2018 la New York Review of Books pubblica The New World, accolto come uno dei migliori graphic novel dell’anno. Nel 2019, Tunué ne pubblica la traduzione italiana, in collaborazione con BilBOlbul.

Chris Reynolds, Un mondo nuovo. Fumetti da Mauretania, Collana Prospero’s book, Tunué, pagg. 272, Euro 24,90