Scrivo queste righe pochi minuti dopo aver finito di vedere l'ultima stagione di The Man in the High Castle. Serie splendida, che è riuscita a tenere altissima l'asticella anche dopo aver lasciato il terreno tracciato dal romanzo di Dick (esaurito nella prima stagione), e mettendo in fila, soprattutto in questi ultimi episodi, momenti davvero da brivido. Soprattutto quando ci viene sbattuto in faccia che i nazisti non sono "altri", ma gente comune che sul momento ha pensato che quella fosse la cosa giusta. E che gli americani non erano i "buoni", per tante persone i vecchi Stati Uniti erano comunque un inferno. Cose che fanno pensare, almeno chi è ancora capace di pensare. Purtroppo la politica negli ultimi anni ci ha abituati a un senso di nausea continuo, che lascia il posto a qualche sensazione positiva solo quando c'è la vera opposizione a quelle idee che John Smith portava avanti, per dovere, per ambizione, o perché non sapeva fare altro. Dura poco, perché poi c'è chi distingue, chi critica, chi suggerisce complotti, chi vorrebbe metterci sopra il suo cappello. Ma le sardine, le Juliana Crain, vengono sempre fuori. Grazie.
La notizia più letta della settimana purtroppo riguarda una ragazza speciale che non c'è più.
Ci ha lasciati Francesca Fichera
Se l'è portata via un brutto male a poco più di trent'anni. Aveva scritto diversi racconti, uno anche incluso nell'antologia Nuove eterotopie
LeggiÈ uscito Robot 88, che profuma d'oriente.
Robot 88 guarda all'oriente
Due racconti da autrici orientali – uno Premio Hugo – e cinque da autori italiani affermati e promettenti. Con la splendida copertina di Galen Dara, alla quale è dedicata un'intervista.
LeggiEd è uscito anche Delos Science Fiction, con uno speciale su Star Wars L'ascesa di Skywalker.
Il futuro di Star Wars
Dai prossimi film alle serie televisive: ecco cosa c'è in cantiere per l'universo creato da George Lucas.
LeggiSul quale film abbiamo un po' di dettagli freschi.
Star Wars: L'ascesa di Skywalker, gli ultimi dettagli
L'atto finale dell'arco narrativo degli Skywalker vede l'arrivo di nuovi personaggi, nuovi pianeti e come ha detto una delle nuove protagoniste, tutte le risposte che i fan si aspettano. Ma non solo.
LeggiMolto interesse per una serie francese di supereroi particolari.
Che cos'è Mortale, la nuova serie di Netflix
Direttamente dalla Francia una produzione Netflix che ci porta nel viaggio di Sofiane, un ragazzo dal passato difficile, disposto a fare un patto con una divinità vudù pur di scoprire cosa è successo al fratello.
LeggiMa anche per una serie del tutto diversa con Hugh Laurie.
Avenue 5: il primo trailer sull'astronave per super-ricchi con Hugh Laurie
Il creatore di Veep ritorna a lavorare con l'ex dottor House per una commedia fantascientifica in cui dalla satira politica si passa a sbeffeggiare quel famigerato 1% che si sente così superiore da poter vivere sopra le nuvole. Dove però, scopriranno, non c'è ossigeno e non si torna indietro.
LeggiE una su Elric il Negromante!
La saga di Elric di Melnibonè diventerà una serie tv
È il momento della mitica saga di Moorcock di prendere forma sul piccolo schermo: una casa di produzione ne ha già acquisito i diritti, due showrunner sono al lavoro per la trasposizione, ora manca solo il canale in cui vedremo Elric andare incontro al suo destino.
LeggiLa Disney e i suoi programmi a lungo termine, cosa sappiamo.
La Disney annuncia le date di uscita dei film Marvel/Fox/Lucasfilm da qui al 2023
Non tutti i film hanno già un titolo ufficiale, ci sono alcune sorprese (alcune anche per James Cameron) e soprattutto, tre anni di dominio delle sale da parte della Disney, Fox, Lucasfilm e Marvel.
LeggiE ci sono notizie su Star Trek 4. Che lo facciano davvero?
Star Trek IV torna in azione con il creatore di Legion al comando
L'enterprise della Kelvin Timeline sta per scaldare i motori: è arrivato un nuovo regista e sceneggiatore a smuovere le acque, direttamente da Legion e Fargo, ma l'idea di Tarantino è ancora in lavorazione.
LeggiLibri da non perdere:
In Oscar Fantastica la raccolta completa dei romanzi di Eymerich
In tre volumi l’opera omnia del più famoso inquisitore della letteratura italiana
LeggiIl tramonto di Venere e i confini dell'umanità
Barbara Bottalico torna nella collana Futuro Presente con una storia che affronta il tema della guerra e di come cambia chi vi è coinvolto
LeggiIl corto del sabato è molto bello.
Come (non) restare umani
In un mondo in rovina solo la Città fredda delle IA rappresenta la salvezza, ma a patto di privarsi della propria umanità. Un corto eccezionale sia dal punto di vista visivo che da quello della scrittura
LeggiBuona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID