Sarà aperta dal 12 dicembre al 9 febbraio a Milano, al Bicocca Village, la mostra interattiva La città dei robot. Si tratta di uno spettacolo organizzato da una società lettone che gira per l'Europa e porta in mostra tecnologie e prototipi del settore della robotica e affini. 

A Milano è stata presente fino a poco tempo fa una mostra dedicata ai robot alla Fabbrica del Vapore, ma la differenza in questo caso è che i robot sarà possibile usarli, interagire con loro, vivere un'esperienza realmente interattiva.

I robot presenti sono numerosi modelli, molti dei quali come Pepper, Aibo, Tespian circolanti già da qualche anno in fiere e manifestazioni tecnologiche. Il sito della manifestazione parla anche del robot lavavetri, definito "il sogno delle donne", a testimonianza che forse c'è ancora un po' di lavoro da fare se non sui robot almeno sugli umani nel settore della comunicazione. Chissà che non si possano trovare donne che hanno sogni diversi dal lavare i vetri.

Passando oltre, la mostra offre anche una serie di attività, di esperimenti, giochi ed esperienze varie che certamente divertiranno bambini di tutte le età (anche bambini cresciuti, crediamo). E chissà, magari potrebbe far scoccare quella scintilla che cambia loro la vita. 

Il costo è di 14 euro, sia bambini che adulti, gratis fino a 3 anni. Maggiori informazioni sul sito della manifestazione.