Il suo era stato l'unico racconto scritto da una donna a essere incluso nell'antologia del meglio del Connettivismo, Nuove eterotopie, curata da Sandro Battisti e Giovanni De Matteo. Altre cose erano uscite, recentemente nell'antologia Next Stream curata da Giulia Abbate e Lukha Kremo. Era uscito anche un racconto a sé stante, Nella luce. Dieci suoi racconti li aveva racconti nell'antologia Exit, pubblicata su Amazon, apprezzatissima. Con Fausto Vernazzani curava il sito cinefatti.com.

Nata a Napoli, laureata in scienze sociali, Francesca Fichera, giovane, brillante, appassionata di cineme e di fantascienza, se n'è andata ieri, portata via dalla malattia.

Così parla di sé nel libro Nella luce:

Nasce nel 1988 in riva al mare. Pochissimo tempo dopo conosce i libri, il cinema e la scrittura, e decide di portarli con sé fino alla laurea con una tesi sugli adattamenti per lo schermo dei romanzi di Stephen King. Dal 2009, anno del suo esordio come critica cinematografica, collabora con diversi periodici culturali, fra cui la rivista scientifica Quaderni d’Altri Tempi, continuando a scrivere storie: una di queste, sceneggiatura per il corto di fantascienza Lv-225, debutta in anteprima mondiale al Festival di Cannes del 2013.