Presentata in anteprima a Lucca Comics, l’antologia Super curata da Antonio Lanzetta, è da pochi giorni disponibile nelle librerie e in tutti gli store online.

I diciotto racconti che la compongono ruotano attorno a questo concetto: non basta avere superpoteri per avere una vita straordinaria. I diciotto scrittori che si sono cimentati in questa impresa sono tutti autori di calibro. Facciamo qualche esempio.

Alice Basso, scrittrice, redattrice, traduttrice, e da poco tempo anche illustratrice, deve la sua notorietà al ciclo giallo della ghostwriter che conta cinque romanzi e due racconti, tutti pubblicati da Garzanti.

Francesco Falconi ha pubblicato finora sedici libri, tra romanzi per ragazzi, young adults e adulti con diverse case editrici tra cui Piemme e Mondadori, spaziando dal genere fantasy al mainstream.

Maico Morellini, narratore, appassionato di fantascienza, fantasy e horror, si muove con disinvoltura tra questi generi letterari. Nel 2010, il suo primo romanzo di fantascienza, Il re Nero, si aggiudica il premio Urania, e sempre sulla rivista dell’editore Mondadori ha pubblicato La Terza Memoria e diversi racconti notevoli. Il diario dell’estinzione, il suo ultimo lavoro, vince il Premio Italia 2019 come migliore opera narrativa fantasy. Infine, per Delos Digital è recentemente uscita La Corporazione dei Necronauti, originale space opera ambientata nel nostro sistema solare.

Piergiorgio Pulixi è un raffinato scrittore noir. Vincitore di numerosi premi letterari (Vanity Fair e Garfagnana in giallo), ha scritto, tra gli altri, due romanzi per Rizzoli: i thriller Lo stupore della notte (2018) e L’isola delle anime (2019).

Adrian R. Rednic è un giovanissimo autore e uno youtuber di successo. Fanucci ha editato il suo romanzo d’esordio La caduta dello Zentir, primo volume della saga fantasy I rinnegati di Arest.

Da questa piccola rassegna bibliografica è evidente che si tratta di scrittori con molteplici e prestigiose pubblicazioni alle spalle e, in questa antologia, sono stati capaci di regalare, ognuno a modo proprio, prospettive inedite e originalissime su uno dei temi più amati di sempre.

Il libro, dopo la kermesse toscana, continuerà il suo tour promozionale nelle librerie LaFeltrinelli. Ecco i prossimi appuntamenti:

Sabato 23 novembre, ore 18:30, Roma, laFeltrinelli via Appia Nuova

Martedì 03 dicembre, ore 18:00, Bologna, laFeltrinelli piazza Ravegnana

Se qualcuno non si fosse ancora convinto ad acquistare il volume, sappia che il dieci per cento del prezzo di copertina di ogni copia venduta verrà devoluto alla Fondazione Bambino Gesù, che si occupa di sostenere la ricerca medica e la cura delle malattie dei pazienti pediatrici. Un’ottima occasione per leggere un buon libro e fare del bene agli altri.

Il libro

C’è una donna che dà alla luce un bambino con i super poteri e la sua vita viene stravolta. C’è un ragazzo che scopre di poter vedere le ombre delle persone assassinate. C’è un’adolescente che sogna di salvare il mondo e scopre invece che vogliono usare i suoi poteri per scatenare una guerra. Ma ci sono soprattutto 18 grandi scrittori che hanno deciso di regalarci questi meravigliosi racconti e che hanno realizzato un’antologia unica nel suo genere. Potrete infatti leggere i supereroi come non avete mai fatto prima. 18 racconti d’autore grazie ai quali potrete ritrovarvi nel sottoscala di Mister Magic, incontrare il ragazzo che ha scoperto di poter sfuggire ai bulli trasformandosi in pietra, scoprire che fine ha fatto il supereroe più famoso di tutti i tempi che ha deciso di ritirarsi dalle scene lasciando i fan disperati. 18 diversi punti di vista, 18 storie straordinarie, un unico grande fine.

Gli autori

Antonio Lanzetta, curatore del progetto, è uno scrittore salernitano che, dopo aver iniziato la sua carriera come autore di romanzi fantasy/young adult, vira verso il thriller, prima con il racconto breve Nella Pioggia, finalista del premio Gran Giallo di Cattolica, e poi con Il Buio Dentro, romanzo che gli permette di valicare i confini nazionali, venendo tradotto da Bragelonne, una delle più prestigiose case editrici d’oltralpe, in Francia, Canada e Belgio.

Il Buio Dentro viene anche citato dal Sunday Times come uno dei cinque thriller non inglesi migliori del 2017. Da quest’autunno, Lanzetta è anche opinionista di cronaca nera per la Vita in diretta su Rai Uno.

Gli scrittori e i racconti inclusi nell’antologia sono: Alice Basso, La mamma di Tornado Rosso; Sara Bilotti, Matricola N°5; Manlio Castagna, La resurrezione di Lazzaro Lyndon; Fabio Cicolani, Lo scandagliatore; Alessio Cuffaro, Niente trama; Romano De Marco, L’ora della vendetta; Paolo Di Orazio, Er Benza; Francesco Falconi, Oblivium; Antonio Lanzetta, Generazione X; Giovanni Lucchese, Il supermercato; Francesca Maccani, Credici o no; Maico Morellini, Nubi; Gianluca Morozzi, Diecimila cicale; Angelo Petrella, Bushidō; Piergiorgio Pulixi, Il fulmine; Adrian R. Rednic, Ultima ora; Patrizia Rinaldi, Lo scudo; Paolo Valentino, Pesci.

Antonio Lanzetta (curatore), Super, Collana Labyrinth, La Corte Editore, pagg. 368, Euro 17,90